"Ho appreso della mobilitazione dei commercianti del centro di Salerno contro la macchina delle multe (Street Control), che denunciano una ulteriore penalizzazione delle loro attività. Come ho avuto modo di ribadire in più sedi, noi siamo per l’assoluto rispetto della legalità ma non concordiamo con l’uso indiscriminato di sistemi tecnologici che sembrano piu indirizzati a rimpinguare le casse comunali che a aumentare il livello di sicurezza e tutela dei cittadini.
Esercitare un clima di terrore, con un apparecchio che indiscriminatamente emette contravvenzioni, può essere dannoso per due motivi: il primo, che è quello di cui si lamentano i commercianti, è la penalizzazione delle attività del centro città, che soffrono per la carenza di parcheggi. Solo un sistema efficiente di trasporto pubblico potrebbe cambiare la tendenza e spingere verso la riduzione di utilizzo dell’auto privata. Ma in tutti questi anni cosa ha fatto il comune per il CSTP oltre che abbandonarlo a se stesso?
La seconda è che le contravvenzioni elevate dallo street control possono essere facilmente contestate, perché valide solo in assenza del conducente. Immaginiamo quindi una valanga di contestazioni, a torto o a ragione, con conseguente paralisi dell’Ente e probabile incasso inferiore alle aspettative.
La questione merita un approfondimento a livello nazionale, e mi riservo di porre all’attenzione del Ministro dei trasporti l’utilizzo delle apparecchiature, che devono essere prima correttamente regolamentate e poi possono essere date in dotazione ai vigili urbani dei vari Comuni. In caso contrario, il cittadino avrà sempre la percezione che qualsiasi dispositivo non sia introdotto per il suo bene, ma che sia una “rete” creata ad hoc e costruita al solo scopo di drenare altre risorse sotto forma di multe.
Oltre alla questione nazionale, mi preme esprimere la mia solidarietà a tutti gli operatori salernitani che hanno sottoscritto la petizione, poiché oltre alla protesta per l’adozione della street control, hanno fornito degli spunti intelligenti agli amministratori locali per lavorare nella direzione del miglioramento della viabilità. La proposta prevede piste ciclabili, carsharing e piattaforme per il carico e scarico delle merci, magari attrezzate per i veicoli elettrici) oltre al potenziamento delle corse e delle linee del trasporto pubblico locale, vera spina nel fianco di questa città. Quindi, l’invito che rivolgo all’amministrazione comunale è di porre la dovuta attenzione nell’utilizzo dell’apparecchiatura, per l’interesse della collettività tutta".
Nota stampa a firma del Senatore Andrea Cioffi
Capogruppo in Commissione Trasporti al Senato