Sarà il meraviglioso Castello Doria il luogo che ospiterà il convegno “Sport e nutrizione nell’era moderna”, organizzato dal dottor Matteo Testa con il patrocinio morale del Comune di Angri, in programma domenica 6 maggio dalle ore 09.30.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere lo sport come modello di un corretto stile di vita e sensibilizzare tutti verso un regime nutrizionale sano e regolare.
Uno stile di vita attivo e un’alimentazione bilanciata sono il vero segreto per una vita lunga e migliore dal punto di vista qualitativo. Vivere in forma è importante per la tutela della salute, prevenendo così tante gravi patologie.
Un modello alimentare definito e consacrato è quello della Dieta Mediterranea, perché è una dieta razionale, equilibrata e varia. Le ricerche nutrizionali non si limitano a confermare l’eccellenza di questo regime nutrizionale per la tutela della nostra salute ma ne esaltano anche il valore della qualità della vita per un migliore rapporto con il corpo e risvolti socializzanti.
Il nesso sport-salute non riguarda solo il corpo ma anche la mente. Infatti, l’attività fisica produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica delle persone. Lo sport è importante per rimanere in salute ed è un potente mezzo per prevenire e addirittura curare molte malattie.
Per cambiare stile di vita è importante trovare la motivazione giusta. La spinta interiore che porta a raggiungere il proprio obiettivo. Spero che con questo convegno, oltre le conoscenze specifiche della problematica possa promuovere competenze, risvegliare l’attenzione di tutti verso azioni capaci di realizzare i dovuti e necessari cambiamenti verso la cura della prevenzione, della salute e dello sport.