In data 24 e 25 maggio p.v., nelle sale del Circolo Ufficiali dell’Esercito di Piazza Plebiscito in Napoli, con inizio alle ore 9.30, si terrà l’evento “IISFA Forum e Cybercop 2013” organizzato dall’ Associazione Internazionale IISFA (International Information Systems Forensics Association) www.iisfa.it e avente come focus l’attuale e preoccupante fenomeno della sicurezza informatica in ambito civile e militare. Lo si potrebbe definire un vero e proprio summit di alto livello sul delicato tema della cybersecurity.
Infatti, il convegno, sotto la direzione scientifica dell’Avv. Mario Ianulardo, penalista specializzato in reati informatici, prevede gli indirizzi di saluto del Gen. B. Guido Landriani del Comando Militare Esercito «Campania», del Gen. B. Riccardo Rapanotti del Comando Provinciale Guardia di Finanza Napoli, del Col. Marco Minicucci del Comando Provinciale Carabinieri Napoli, del Dr. Luigi Merolla Questore di Napoli e del dr. Gerardo Costabile, Presidente IISFA Italia.
Il parterre dei relatori, tutti di alto livello professionale, propone l’analisi degli scenari attuali nel campo della sicurezza informatica nel settore della difesa nazionale e internazionale nonché della cooperazione tra le varie forze giudiziarie e militari internazionali, fino a giungere alla disamina di un non improbabile scenario di una guerra informatica (cyberwar) e della non remota possibilità di sottrazione, e utilizzo improprio, di informazioni militari coperte da segreto di stato da parte di fonti anonime.
Argomenti di grande attualità, incentrati sul tema delle frodi aziendali e della protezione dei dati personali, di evidente interesse per Enti e Società vittime di attacchi telematici, saranno trattati da alti dirigenti dell’ufficio del Garante per la Privacy e della Polizia Postale delle Telecomunicazioni di Roma. Altri relatori, scelti tra docenti universitari, magistrati e qualificati tecnici esperti del settore informatico, illustreranno ulteriori argomenti relativi al contingente problema dell’anonimato in Rete e delle investigazioni digitali sottese a contrastare il dilagante e preoccupante fenomeno della criminalità informatica.
Seguirà, infine, un dibattito sull’ individuazione di elementi tecnici e giuridici che siano di utilità non solo all’ emanazione di normative sempre più attuali e al passo con l’evoluzione tecnologica ma anche utili alla risoluzione dei problemi strettamente connessi alla sicurezza informatica.
La mattinata del 25 è dedicata, invece, alla celebrazione di un processo penale “simulato” che prevede la partecipazione di veri esponenti del mondo giudiziario (magistrati, avvocati, membri della polizia giudiziaria, consulenti tecnici) esperti del settore dei reati informatici e della computer forensics.
L’Associazione IISFA, composta dai massimi esperti del mondo della ICT, attiva in Italia dal 2007 e presieduta dal Dr. Gerardo Costabile, ha come mission la promozione dell’informatica forense, attuata attraverso divulgazione e apprendimento, e la certificazione riconosciuta anche in ambito internazionale. Attualmente sta promuovendo iniziative di collaborazione internazionale sottese a creare una vasta rete di cooperazione sul tema della cybersecurity per la prevenzione delle minacce informatiche e la sicurezza delle comunicazioni digitali e a costituire una community tra compagnie specializzate nel settore ICT e istituzioni per garantire la sicurezza globale delle comunicazioni informatiche.