Anche quest’anno il Comune di Nocera Superiore aderisce all’iniziativa di Legambiente per celebrare la “Festa dell’Albero” in partnership con il Circolo Noukria e l’Associazione Nova Sociale, confermando l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del territorio.
Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.
La giornata si affianca alla Giornata nazionale dell’albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Dopo una serie di incontri presso le Scuole del territorio (in ognuna è stato piantato un albero), alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, Gaetano Pedone, e della prof.ssa Rita Sorrentino del Circolo Noukria di Legambiente, una delegazione di alunni del II Circolo Didattico e della Scuola Media “Fresa-Pascoli”, simbolicamente, metterà a dimora un nuovo alberello in Collina Citola, a testimonianza della sensibilità a difesa del territorio.
L’appuntamento è per venerdì mattina, 30 novembre 2012, alle ore 11.00.
Il punto di ritrovo è in via Matteotti – Sede Comunale, per raggiungere insieme Collina Citola.
Interverranno una rappresentanza del Corpo dei VV.FF. e del Corpo Forestale, il Capitano dei Carabinieri dott. Gianpaolo Scafarto, il Luogotenente del Comando dei Carabinieri di Nocera Superiore, Gerardo Fasanino, il Sindaco dott. Gaetano Montalbano ed una delegazione dell’Amministrazione comunale.
“Anche quest’anno abbiamo aderito con piacere ed interesse alla Festa dell’Albero – ha sottolineato l’Assessore Pedone –. Una manifestazione dedicata all’Ambiente, alla tutela del nostro territorio e del nostro patrimonio verde. Una giornata che si traduce nell’assunzione di un impegno nei confronti dei nostri spazi verdi e della città, attraverso un’azione simbolica, quella della messa a dimora di un albero in Collina Citola, un’area che, purtroppo, è sempre a rischio incendi. Gli interventi di rappresentanti del Corpo dei VV.FF., del Corpo Forestale e dei Carabinieri, serviranno a sensibilizzare i piccoli partecipanti a tematiche importanti: rispetto del proprio territorio, salvaguardia ambientale e prevenzione incendi”.