Il Comune di Nocera Superiore – Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Legambiente Nocera Superiore, partecipa anche per l’anno 2012 a quest’appuntamento, giunto ormai alla sua ventesima edizione.
“Puliamo il mondo” coinvolge cittadini adulti, bambini e intere famiglie che decidono di diventare "volontari per l’ambiente" svolgendo attività di pulizia nella’area prescelta, liberandola, così, da cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere, con l’intento simbolico di prendersi cura del proprio territorio.
La manifestazione avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 11.30 in via Roma.
Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale che vedrà protagonisti un centinaio di alunni delle Scuole d’Infanzia, Elementari e Medie del nostro territorio.
“Puliamo il mondo” rappresenta un esempio concreto dell’importanza e della vitalità della collaborazione tra cittadini ed istituzioni, nella difesa del territorio e nella promozione di politiche ambientali.
“Il rispetto per l’ambiente è segno di civiltà e, spesso, dai piccoli si impara più che dai grandi” commenta Gaetano Pedone, assessore all’Ambiente. Con “Puliamo il Mondo” si vuole sensibilizzare i cittadini, grandi e piccoli, alla cura del proprio territorio, troppo spesso lasciato in balia di rifiuti abbandonati. I bambini sono grandi stimolatori, con il loro entusiasmo possono far sì che queste giornate non restino episodi sporadici, ma rappresentino uno stimolo per un impegno costante e concreto.”
L’incontro è previsto per domani, venerdì 28 settembre, alle ore 9.00 in via Roma, dove avverrà anche la distribuzione dei kit composti da guanti, cappellino e paletta per poi dare inizio ai lavori di pulizia.