“Dal day surgery al week surgery”: questo il tema della discussione che inaugurerà la seconda giornata della sesta edizione del Congresso internazionale “Le Giornate proctologiche”, in programma il 25 ed il 26 maggio prossimi nella Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno, a Palazzo Sant’Agostino, e promosso dalla Nuova Scuola Medica Salernitana con il patrocinio dell’ASL Salerno, della Provincia di Salernoe del Siucp (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia).
Dopo i lavori della giornata inaugurale (venerdì 25 maggio), denominata “Giornata Proctologica” ed interamente dedicata alle problematiche della proctologia (previste due sessioni, “Proctologia”e “Colon retto”), le attività congressuali riprenderanno il giorno successivo (sabato 26 maggio) con un momento di discussione sul progetto “week surgery – Chirurgia a ricovero breve”attivato di recente presso l’unità operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Sarno per ridurre i tempi di attesa ed ottimizzare i tempi di ricovero.
A presiedere i lavori della seconda giornata sarà il prof. Giancarlo Ionta, Direttore dell’U.O. Week surgery dell’ospedale di Sarno, nonché promotore ed organizzazione del Congresso insieme al dott. Attilio Sebastiano, Direttore presso lo stesso presidio della U.O di Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia (l’unica esistente in tutta la provincia di Salerno).
La discussione prenderà spunto dall’intervento del dott. Massimo Mancini, responsabile Day Surgery Multidisciplinare del presidio ospedaliero di Chioggia (VE), che aprirà i lavori con una relazione sull’esperienza pilota del progetto “week-surgery”in Veneto.