Nell’ambito della terza edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania (19-24 novembre) promossa dall’Ordine Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI Campania, si è svolto ieri pomeriggio 22 novembre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Scafati il convegno ‘Lo psicologo oggi’. Presenti il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti; Il Direttore dell’Istituzione Scafati Solidale, Maddalena Di Somma; il Presidente dell’Ordine Psicologi, Raffaele Felaco. Relatrici dell’incontro le psicologhe Rossella Coppola e Agnese Rocca. Tema dell’incontro la proposta di legge regionale lanciata dall’Ordine degli psicologi della Campania, per istituire la figura dello psicologo “territoriale”, che operi nel campo dei servizi sociali e della scuola e per la quale devono essere raccolte 10 mila firme, nell’arco di 120 giorni (apertura il 1 ottobre) affinché il testo possa arrivare all’esame del Consiglio regionale, che sarà così chiamato a decidere in merito.
‘Fino a questo momento – ha spiegato Felaco – la presenza dello psicologo è contemplata esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti’.
La proposta di legge andrebbe a soddisfare un bisogno da sempre presente nelle comunità sociali e scolastiche e passando dal concetto di consulenza individuale e centrata sul disagio a un modello di interventi sistemici e comunitari.
In occasione della Settimana per il Benessere Psicologico gli psicologi scafatesi che hanno aderito all’iniziativa hanno aperto le porte dei loro studi offrendo per tutta la settimana consulenze gratuite.