Nell’ambito della terza edizione della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania (19-24 novembre) promossa dall’Ordine Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI Campania, si è svolto ieri pomeriggio 22 novembre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Scafati il convegno ‘Lo psicologo oggi’. Presenti il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti; Il Direttore dell’Istituzione Scafati Solidale, Maddalena Di Somma; il Presidente dell’Ordine Psicologi, Raffaele Felaco. Relatrici dell’incontro le psicologhe Rossella Coppola e Agnese Rocca. Tema dell’incontro  la proposta di legge regionale lanciata dall’Ordine degli psicologi della Campania, per istituire la figura dello psicologo “territoriale”, che operi nel campo dei servizi sociali e della scuola e per la quale devono essere raccolte 10 mila firme, nell’arco di 120 giorni (apertura il 1 ottobre) affinché il testo possa arrivare all’esame del Consiglio regionale, che sarà così chiamato a decidere in merito.

‘Fino a questo momento – ha spiegato Felaco – la presenza dello psicologo è contemplata esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti’. 
La proposta di legge andrebbe a soddisfare un bisogno da sempre presente nelle comunità sociali e scolastiche e passando dal concetto di consulenza individuale e centrata sul disagio a un modello di interventi sistemici e comunitari. 
In occasione della Settimana per il Benessere Psicologico gli psicologi scafatesi che hanno aderito all’iniziativa hanno aperto  le porte dei loro studi offrendo per tutta la settimana consulenze gratuite.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply