69°Anniversario della Battaglia di Scafati del 28-29 settembre 1943. La storica manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale con il supporto organizzativo del Prof.Angelo Pesce, storico ufficiale del Comune di Scafati e dell’Ufficio del cerimoniale si svolgerà, quest’anno, in tre giornate (28-29-30 settembre 2012).
La prima giornata (venerdì 28 settembre) si aprirà con il convegno e cerimonia di intitolazione della nuova strada al Generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia d’Argento al Valor Militare, Gennaro Niglio.
Programma
10,00 raduno dei cittadini, studenti ed autorità presso il Liceo Scientifico Statale ‘Renato Caccioppoli’.
10,30 convegno e testimonianze sulla figura del Gen.Niglio:
-introduzione del Capo Cerimoniale del Comune Liberato Sicignano
-saluto del Sindaco Pasquale Aliberti
-saluto del dirigente scolastico Domenico D’Alessandro
-presentazione del concorso scolastico e del programma della giornata per la diffusione della cultura della legalità a cura della coordinatrice Rotaract Claudia Contaldi
-lettura nota biografica sul Gen.Niglio
-proiezione di breve filmato documentario
Testimonianza: Avv. Antonio Giordano
Interventi conclusivi: Dott. Gianfranco Izzo (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inf.), Gen. D.Carmine Adinolfi (Comandante della Legione Carabinieri Campania).
12.00 cerimonia di scoprimento della targa intitolativa alla presenza dei familiari del Gen.Niglio.
19,00 ‘l’arte contro le mafie’: concerti di musica giovanile con Lucariello, il gruppo ‘U Papun e mostra di pittura in via Gennaro Niglio.
“Per le grandi qualità umane, le capacità investigative e soprattutto per i prestigiosi risultati ottenuti – ha dichiarato il sindaco Pasquale Aliberti – durante la sua onorata carriera militare, nella cattura di pericolosi latitanti della ‘ndrangheta e per la sua innata predisposizione al contrasto della criminalità organizzata, siamo decisi e convinti di intitolare la nuova strada al gen.Niglio, simbolo di legalità”.