Si è tenuta lo scorso week end in una Casa del Cittadino gremita di alunni, insegnanti, genitori e nonni, la cerimonia di premiazione della “Coppa dei Campioni di Matematica Città di Angri”, il torneo promosso dalla Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Angri.
Presenti alla cerimonia il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, l’Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo, i consiglieri comunali Pasquale Annarumma, organizzatore del progetto, Marco De Simone e Pasquale Russo, componenti della Commissione, Domenico D’Auria, Vincenzo Grimaldi e Gianluca Giordano.
Ad aggiudicarsi le Coppe dei Campioni messe in palio dall’Amministrazione comunale e consegnate dal primo cittadino di Angri Pasquale Mauri sono stati: per la categoria prima media De Riso Andrea della scuola Galvani; per la categoria seconda media Sorrentino Giuseppe della scuola Galvani e per la categoria terza media D’Ambrosio Giovanni della scuola Opromolla.
Le Coppe dei Campioni, oltre che ai tre ragazzi, sono state assegnate alle scuole di appartenenza di ciascun alunno dal consigliere comunale Marco De Simone.
Ad aggiudicarsi le medaglie del secondo posto, conferite dall’Assessore alle Politiche Giovanili Annamaria Russo, Abagnale Alfonso della scuola Opromolla, per la categoria prima media; Iuliano Luca della scuola Opromolla, per la categoria seconda media; Smaldone Aldo della scuola Opromolla, per la categoria terza media.
I primi classificati hanno ricevuto un premio di 500 euro, i secondi di trecento euro e i terzi di 100 euro, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
“L’entusiasmo di questa sera è direttamente correlato al successo e al livello gradimento di questo progetto – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Annamaria Russo – Mi complimento con il consigliere Annarumma che ha saputo costruire e proporre ai ragazzi un progetto impegnativo e incentrato sulla sana competizione. Ringrazio gli insegnanti che hanno collaborato all’iniziativa, ma soprattutto gli alunni che si sono impegnati nelle prove. A loro va il nostro riconoscimento e l’augurio di un futuro brillante. La nostra Amministrazione dal primo momento ha posto al centro del piano di governo i giovani e le categorie più bisognose della città. Approfitto di questa occasione per informare la cittadinanza che abbiamo previsto dei contributi economici per il trasporto scolastico e la mensa a favore delle famiglie numerose”.
“Vedere la Casa del Cittadino gremita di giovani, adulti e nonni, e respirare un’atmosfera di euforia generale mi rende orgoglioso di essere il Sindaco di questa comunità – ha dichiarato il primo cittadino di Angri Pasquale Mauri – Sono felice dell’ottima riuscita di questa manifestazione. Ringrazio le professoresse coinvolte nel progetto, i dirigenti scolastici delle tre scuole medie di Angri e tutti i ragazzi che hanno partecipato al torneo. Ringrazio il consigliere comunale Pasquale Annarumma per l’originalità della proposta e tutti componenti della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Angri che hanno lavorato con impegno e spirito di collaborazione, dimostrando alla comunità come l’importanza e la necessità di fare il bene della città superi di gran lunga l’appartenenza politica di ciascuno. All’interno di questa Commissione che è costituita da consiglieri di maggioranza e opposizione sono state messe da parte le diverse ideologie politiche l’interesse della collettività”.
Infine, le dichiarazioni del consigliere comunale Pasquale Annarumma: “Tutto comincia dalla mia passione per i numeri, e oggi la mia soddisfazione più grande è aver constatato la riuscita del progetto e l’entusiasmo di tutti i partecipanti, in primis dei ragazzi delle scuole medie Galvani, Smaldone e Opromolla, i veri protagonisti della competizione. Ringrazio il Sindaco Mauri e la giunta comunale per aver accolto con estrema fiducia la mia proposta, la Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Spettacolo presieduta da Pasquale Russo, che ha lavorato con me nello sviluppo dell’iniziativa, la presidente della commissione esaminatrice delle prove professoressa Marina Smaldone, aiutata nella correzione dai ragazzi del Liceo Scientifico Don Carlo La Mura, i dirigenti scolastici e le professoresse che hanno offerto il loro prezioso contributo all’iniziativa, ossia Filomena Esposito della scuola Galvani, Giovanna Testa della scuola Opromolla e Rosa Alfano della scuola Smaldone. Ringrazio inoltre i giovani dello Staff del Sindaco e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla riuscita della manifestazione. Insieme al Sindaco Mauri mi impegno sin da subito affinché ‘La Coppa dei Campioni di Matematica’ venga riproposta l’anno prossimo e negli anni a venire, prevedendo il coinvolgimento anche delle scuole dei comuni limitrofi. Ci metteremo subito all’opera per formulare un progetto ancora più interessante, ampio e migliorato al fine di premiare e meglio indirizzare agli studi futuri le eccellenze in matematica presenti sul nostro territorio. Ai vincitori e a tutti gli alunni partecipanti va il mio augurio per una carriera scolastica encomiabile”.
A tutti coloro che hanno contribuito al progetto sono state consegnate delle targhe al merito.