A Nocera Inferiore (SA), militari locale Stazione Carabinieri unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, nel corso di servizio finalizzato alla sicurezza luoghi di lavoro ed emersione del lavoro irregolare e nell’ambito della campagna “mattone sicuro”, congiuntamente a Ispettori di vigilanza tecnica  della Direzione Territoriale del Lavoro di Salerno, hanno ispezionato i cantieri edili di seguito indicati:

·        Demolizione e ricostruzione di un immobile per civile abitazione – committente C F alla via Padula nr. __ ove operava la ditta:-

, avente sede legale in Sarno, esercente l’attività di edilizia, il cui legale rappresentante è risultato essereG F, nato a Sarno il 1963, ivi residente;

·        manutenzione straordinaria di un immobile per locali commerciali – committente A SI srl alla via Michele Riccio n___ ove operava la ditta:

, avente sede legale a Nocera Superiore (SA), esercente l’attività di edilizia, il cui legale rappresentante è risultato essere B S, nato a Nocera Superiore il 1968, ivi residente;

Complessivamente sono state esaminate le posizioni di 7 lavoratori, tutti risultati formalmente denunciati agli uffici competenti.

In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro al momento sono state accertate ai sensi del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.Lgs. 106/2009, e pertanto denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, i legali rappresentanti delle ditte sopra indicate per le violazioni di seguito indicate:

G F per violazione:

    art. 146, in quanto le aperture verso il vuoto non sono state protette contro le cadute accidentali;

    art. 109 co. 1, in quanto il cantiere in più punti non risulta adeguatamente recintato.

   B S, per violazione:

   art. 96 co. 1 all XIII lett a, in quanto non sono stati installati i servizi igienici e locali spogliatoi per il personale dipendente;

Ai suddetti è stata applicata la procedura di cui all’art. 20 e seguenti del D.Lgs n. 758/94, propedeutica estinzione dei reati in via amministrativa, contestando complessivamente n° ammende per un totale di €. 1.500,00. L’Autorità Giudiziaria sarà informata da personale del servizio di vigilanza tecnica innanzi indicata, che procede per l’ulteriore proseguo di legge.

·        Ristrutturazione e ampliamento di un immobile per civile abitazione –alla via Sannazaro nr. _____ ove operavano le sottonotate ditte:

avente sede legale in Nocera Inferiore (SA),  esercente l’attività edilizia, il cui rappresentante legale è risultato essere F R nato a Cava de’ Tirreni (SA) 1971, domiciliato a Nocera Inferiore;

·        avente sede legale in Nocera Inferiore via Traversa Astuti, esercente l’attività edilizia, il cui rappresentante legale è risultato essere S A nato a Pagani (SA) il 1963, residente Cetara (SA);

·        avente sede in Castel San Giorgio (SA), esercente l’attività edilizia, il cui rappresentante legale è risultato essere M A nato a Nocera Inferiore il 1979. 

Complessivamente sono state esaminate le posizioni di 3 lavoratori, tutti risultati formalmente denunciati agli uffici competenti.

In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro al momento sono state accertate ai sensi del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.Lgs. 106/2009, e pertanto saranno denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso iol Tribunale di Nocera Inferiore,i legali rappresentanti delle ditte sopra indicate per le violazioni di seguito indicate:

F R  per violazione:

art. 108, in quanto non è assicurata la viabilità nel cantiere;

art. 96 c. 1)  l. a) in quanto non è stato predisposto un bagno per il personale;

art. 134 in quanto non esibivano copia del PIMUS;

S A, per violazione:

art. 96 c. 1)  l. a)in quanto non è stato predisposto un bagno per il personale;

art. 122 all. XVIII in quanto il parapetto del montacarichi non è conforme.

M A, per violazione:

art. 96 c. 1)  l. a)in quanto non è stato predisposto un bagno per il personale.

Inoltre veniva identificato il coordinatore per l’esecuzione dei lavori: Geom. C A,  al quale veniva contestata la violazione:

art. 92 c. 1) l. a, in quanto non ha verificato l’applicazione del piano Sicurezza e Coordinamento

Ai suddetti è stata applicata la procedura di cui all’art. 20 e seguenti del D.Lgs n. 758/94, propedeutica estinzione dei reati in via amministrativa, non contestando al momento alcuna sanzione amministrativa.

L’Autorità Giudiziaria sarà informata da personale del servizio di vigilanza tecnica innanzi indicata, che procede per l’ulteriore proseguo di legge

Ulteriori accertamenti saranno interessati gli uffici preposti, direttamente dal Nucleo CC Ispettorato del Lavoro e Ispettori della DTL di Salerno che procedono.

Comunicato Stampa

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply