Al Ravello Festival arriva il jazz del Nord. È quello di Tord Gustvsen, nuova stella della musica d’improvvisazione norvegese. La sua idea di jazz è concettuale e i suoi primi quattro album (elogiati dalla critica) sono usciti con Ecm Records. Il pianista e il suo quartetto (formato da Tore Brunborg al sassofono, Mats Eilertsen al contrabbasso e Jarle Vespestad alla batteria) giovedì 22 agosto (ore 21.30) porteranno una ventata di jazz norvegese nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo.

La data di Ravello è l’unica data italiana di una tournée che non si ferma da quasi otto anni. “Abbiamo terminato di registrare un album che uscirà nel 2014: è il completamento di una doppia trilogia – spiega il pianista –. Non rientriamo nella classica dicotomia ‘pop jazz’ VS ‘jazz tradizionale’. Il nostro suono è un mix: dentro c’è il jazz delle origini, la musica afro-caraibica e il latin jazz, il blues nordico e anche il folk”.

La sua filosofia musicale è stata messa nero su bianco in una tesi di laurea in musicologia dal nome ‘The Dialectical Eroticism of Improvisation’. “Mi sono laureato in musicologia all’università di Oslo e ho scritto della necessità di unire le polarità in maniera creativa – dice -. Credo che ci siano paralleli tra l’erotismo e l’improvvisazione musicale”.

La musica di Tord Gustavsen ha costituito una pietra miliare in progetti con alcuni dei migliori cantanti norvegesi, tra cui Silje Nergaard, Kristin Asbjørnsen e Solveig Slettahjell. “In Norvegia c’è una forte scena jazz con musicisti dalle personalità sorprendenti – racconta – Qui non si vuole copiare il jazz americano, ma rimanere in contatto con quella tradizione cercando di crearne una propria. La cosa più importante è l’autenticità. Ho ricevuto email da persone che erano state aiutate dalla nostra musica. Alla fine della giornata, quando questo succede, vuol dire che vale la pena di fare questo mestiere”. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e potrà anche essere seguito in streaming sul canale u-sophia.com.  www.ravellofestival.com. Per info e prenotazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com.

 

Giovedì 22 agosto, Villa Rufolo, ore 21.30
Tord Gustavsen Quartet
Debutta a Ravello una star del jazz scandinavo
Posto unico € 20 
In collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply