Inizia con un divertente spettacolo di clownerie la sedicesima edizione di Scenari pagani, il festival organizzato da Casa Babylon Teatro sotto la direzione artistica di Nicolantonio Napoli.

Il primo spettacolo della rassegna, quest’anno sottotitolata 16 verticale, è Clown in libertà, portato in scena dal trio di Teatro Necessario, ovvero da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, già ospiti di Scenari lo scorso anno.

L’appuntamento è per domani, sabato 2 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso il teatro del Centro sociale di Pagani.

 

 

Clown in libertà promette al pubblico di Scenari divertenti risate, al ritmo di musica, gag e acrobazie. La storia è quanto mai semplice: tre clown provano ad allestire uno spettacolo per divertire il pubblico di passanti. Il desiderio di conquistare gli spettatori è tanto grande che i tre fanno a gara per catturarne l’attenzione, anche a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, con spassosi dispetti. Giocolerie ed acrobazie scandiscono il tempo dell’esibizione, che scivola a ritmo di musica, colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo. Il risultato è un viaggio musicale ininterrotto, che conduce lo spettatore in un mondo di gag e comicità senza fine, attraverso l’azione dei tre buffi ed euforici clown. Lo spettacolo, privo di battute e fondato su una miscela ben amalgamata di pantomimica, musica ed acrobazie, è capace di parlare a tutti e, pertanto, è adatto ad un pubblico sia di adulti che di bambini.

 

La compagnia teatrale Teatro Necessario, fondata nel 2001, svolge attività di produzione e diffusione di spettacoli di teatro. Dal 2006, inoltre, si occupa dell’ideazione, organizzazione e direzione artistica di festival e rassegne di teatro di strada. Teatro Necessario riunisce artisti dal profilo versatile e con differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. I tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile fatta non di parole ma di gesti, la perfetta fusione tra il teatro, la clownerie, la danza e la mimica. Teatro Necessario ogni anno rappresenta più di 150 repliche dei suoi spettacoli sia in Italia che all’estero. Date le caratteristiche degli spettacoli, che si adattano a diverse tipologie di pubblico, la compagnia non solo è stata invitata ai principali festival di teatro di strada in ambito mondiale, ma anche a rassegne di comicità, di teatro ragazzi e di teatro di innovazione.

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply