A seguito delle piogge torrenziali di questa mattina, si sono verificati in tutto il territorio angrese una serie di disagi provocati da allagamenti in alcune arterie stradali della città.
L’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Pasquale Mauri ha immediatamente allertato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presieduto dallo stesso primo cittadino, che ha provveduto ad effettuare una serie di interventi per tamponare i disagi con il prezioso ausilio della Protezione Civile e della Polizia Municipale.
“I disagi che hanno colpito la città non sono dovuti ad una mancanza di manutenzione delle caditoie. Non dimentichiamo che Angri sorge ai piedi dei Monti Lattari e che quindi soffre delle problematiche proprie della sua collocazione geografica – ha dichiarato il Consigliere Comunale di maggioranza Domenico D’Auria – Per quel che riguarda le esondazioni del Rio Sguazzatoio e del Canale San Tommaso abbiamo più volte sollecitato il Consorzio di Bonifica ad intensificare gli interventi di dragaggio e bonifica degli alvei e delle sponde. Purtroppo il comune di Angri non ha competenza diretta su questi interventi. Anche per quanto riguarda le strade allagate dai detriti, gran parte di esse è di gestione provinciale. Faccio notare comunque che tutto il salernitano ha subito disagi durante questa giornata a causa delle piogge. Dispiace notare che mentre operatori e cittadini si sono prodigati per tamponare la situazione, i soliti noti ne hanno quasi goduto imputando a questa Amministrazione addirittura la responsabilità del maltempo. Approfitto per ringraziare sentitamente i volontari della Protezione Civile che stanno ancora lavorando per assicurare l’incolumità dei nostri concittadini. Sono questi i veri angresi”.
Nel frattempo, in conseguenza dell’allerta meteo diramata dalla regione Campania, è stato disposto che tutti i membri del C.O.C. siano reperibili e pronti ad affrontare qualsiasi emergenza.
In merito alla questione il Sindaco si è così espresso: “Voglio rassicurare i cittadini angresi che sto seguendo personalmente la vicenda allertando, come già fatto in precedenza, tutti gli organi sovraordinati al comune, ossia l’Assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa Suolo Edoardo Cosenza ed il Presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Montoro, ai quali compete la manutenzione ordinaria e straordinaria dei torrenti e degli alvei dai quali provengono la maggior parte dei danni. È prevista per lunedì una conferenza di servizi finalizzata a trovare le opportune soluzioni al problema allagamenti”.