Si terrà il 2 Giugno all’Auditorium Sant’Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani il primo Saggio della Scuola di Danza Ballet Art Center. Situata in un vecchio deposito accuratamente ristrutturato nel centro storico di Pagani nella zona Carmine, BAC è un centro dedicato completamente alla danza la cui direzione artistica è affidata a Marcello Pepe, già solista del Teatro di San Carlo, e Antonella Foresta. Il Saggio Spettacolo di fine Anno Accademico porterà in scena giovanissimi allievi che con passione e sacrificio hanno affrontato costantemente l’intero anno di studio. La serata sarà un vero e proprio spettacolo, con costumi e scenografie appositamente realizzati. Dopo una “Parata” di presentazione degli allievi, andrà in scena “The Blues Brothers”, coreografia di Mariella Carleo e Antonella Foresta ispirata alla celebre commedia musicale degli anni ‘80. Nella seconda parte, su musiche di Rossini e Josef Bayer, gli allievi si esibiranno ne “La Bottega Fantastica”, balletto creato da Leonide Massine che debuttò il 5 giugno 1919 all’Alhambra Theatre di Londra. Questi i nomi degli allievi protagonisti della serata: Concetta Torre, Maria Cropano, Alenia Ferraioli, Aurora De Vivo, Colomba Gargano, MariaRosaria Paolillo, Michela Russo, Adele Pentangelo, Alessandra Autorino, Annarosa De Prisco, Federica Balestra, Marianna Giordano Buono, Miriam Torre, Silvia Vozzi, Claudia Califano, Felicina De Prisco, Maria Maiorino.
La serata sarà impreziosita dalla presenza di prestigiosi ospiti: per l’Hip Hop la Crew ‘Like a Machine’, per la Danza Moderna Contemporanea Mariella Carleo e Luigi Fortunato (ballerino Mediaset) nel passo a due “Tango” su musiche di Astor Piazzolla e coreografie di Luigi Fortunato. Non può naturalmente mancare la Danza Classica: Annalisa Casillo e Marcello Pepe (entrambi ballerini del Teatro di San Carlo) danzeranno il Grand Pas De Deux dal balletto Don Chisciotte, coreografia di Marius Petipa e musiche di Ludwig Minkus. L’ingresso per la serata è gratuito e gli inviti si possono ritirare presso la segreteria della scuola.
L’associazione culturale Ballet Art Center, con l’impegno della qualificata e professionale direzione artistica, vuole essere un luogo di crescita artistica e culturale che si propone di sostenere e promuovere la qualità, l’innovazione, la ricerca e la distribuzione della danza nella nostra regione avendo come punto di partenza la città di Pagani e tutto l’Agro Nocerino Sarnese con particolare attenzione alla valorizzazione del suo patrimonio artistico ed architettonico. L’attività del centro, che ha il suo focus nella formazione, produzione e promozione della danza offre Corsi professionali di Danza Classica, Contemporanea, Moderna, Hip Hop e corsi serali di Danze Caraibiche, Tango Argentino, Yoga, Danza del Ventre, etc.
BAC si trova in Via Carmine n°46 a Pagani, tel. 081915157, cell.3332314801 www.balletartcenter.it