Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che a causa dell’anticiclone subtropicale sahariano “Lucifero”, ci sarà ancora qualche giorno di sofferenza e poi la perturbazione “Beatrice” porterà temporali e temperature ben più fresche, fino a 10 gradi in meno.

“Raccomando a tutti, in particolare anziani e bambini ed a chi si prende cura di loro, di avere pazienza ancora qualche giorno e di rispettare le regole di buon senso per evitare che il caldo e l’afa possano provocare danni seri alla loro salute. D’altronde -precisa Vincenzo Lamberti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Piano sociale di Zona Ambito S3- si tratta dell’ultima ondata di calore e poi potremo godere di una fine estate con temperature più gradevoli”. Si rammenta, quindi, ancora una volta, in particolare agli anziani di:
Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
Si evidenzia, inoltre, che l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089255400, rivolto agli anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore. 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply