In un tripudio di emozioni, suoni e colori è scattata ieri sera, martedì 11 giugno, la XXIV edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. Un affollatissimo stadio “Simonetta Lamberti” ha ospitato a Cava de’ Tirreni (Sa) la Cerimonia di Apertura dell’attesa manifestazione, che vedrà in gara fino a domenica 16 giugno ben84 formazioni di ItaliaAustria e SloveniaMomento clou dell’intensa serata, brillantemente presentata dal giornalista Nunzio Siani, è stata la lettura del Giuramento da parte di Andrea Rispoli, difensore del Parma, nell’ultima stagione in forza al Padova. Accolto trionfalmente dai suoi concittadini, il difensore cavese ha dato ufficialmente il via alla XXIV edizione ed ha anche firmato il pallone ufficiale della kermesse e donato la sua maglia al Presidente del Comitato Promotore, Giovanni Bisogno. Rispoli ha, inoltre, ricordato con emozione i suoi trascorsi da giovanissimo al “Città di Cava de’ Tirreni”, i cui campi sono stati calcati nel corso degli anni da “campioni in erba” poi affermatisi sulla scena calcistica nazionale ed internazionale (tra i tantiAquilaniDe RossiCassanoGiovinco e Montolivo). 

La Cerimonia si è aperta con il suggestivo spettacolo “Tra Fuoco e Passione” proposto dai “Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo”. Una simulazione di battaglia, condita da varie batterie di sparo con i pistoni, che ha esaltato le qualità tecnico-coreografiche del sodalizio metelliano e dato un “saggio” delle potenzialità dell’universo folkloristico cavesesia agli spettatori sulle gradinate che al pubblico televisivo di tutta Europa grazie alla diretta irradiata sulle frequenze di Santuario Tv Cava.

Parimenti apprezzata l’esibizione messa in scena dalle giovanissime atlete del Centro Ginnastica Ritmica Sportiva “A.S.D. Juvenilia” (affiliato alla Federazione Ginnastica Italiana), che hanno esaltato i valori più sani ed autentici dello Sport. Quegli stessi che da sempre animano il Torneo “Città di Cava de’ Tirreni”. 

Spazio anche alla musica con il cantautore salernitano Germano Parisi, che ha dapprima proposto il suo ultimo singolo, intitolato “Adesso”, e poi ha interpretato live “Energia”inno ufficiale della manifestazione da lui stesso composto. Molto attesa e coinvolgente pure la multicolore sfilata dei tantissimi atleti delle 84 formazioni in gara, suddivise nelle categorie Allievi – Trofeo “D’Amico”, Giovanissimi – Trofeo “Gino Avella”, Esordienti – Trofeo “Pasqualino Lodato”, Pulcini – Trofeo “Marco Luciano”, Primi Calci – Trofeo “Catello Mari” e Piccoli Amici – Trofeo “Power Tech”. Grande accoglienza in particolare per gli austriaci del Rapid Vienna e per gli sloveni del Gorica, ma attenzione puntata anche sui liguri dell’Arci Pianazze e sui calabresi dell’Olimpic Tirreno e dell’Enotria Tortora. A tutti i partecipanti al “Città di Cava de’ Tirreni” è stata impartita la solenne benedizione da parte di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, presente al “Lamberti” unitamente ad altre autorità civili e militari, tra cui il Consigliere provinciale Alessandro Schillaci ed il Vicesindaco di Vietri sul Mare, Marcello Civale. Il suggestivospettacolo pirotecnico a cura della ditta “Accendi un evento” ha fatto calare il sipario su una serata dalle intense emozioni. Ma quella di ieri è stata anche e soprattutto una giornata di calcio giocato, con le partite del 1° turno delle varie categorie. Nella gara inaugurale i campioni in carica del Rapid Vienna hanno subito mostrato di avere le carte in regola per bissare il successo 2012 battendo 2-0 la Lazio. Una doppietta di Ildiz ha piegato la resistenza della formazione capitolina allenata da Cesar Aparecido, noto ex calciatore di Lazio ed Inter. Nell’altro match del girone B pareggio (0-0) tra Paganese e Sorrento. Nel girone A vittorie del Goricasulla Salernitana (3-1) e della Nocerina nell’acceso derby con la Juve Stabia (1-0). Tra i Giovanissimi successi del Napoli sul Savoia (2-1), della Paganese sull’Arci Pianazze (4-1) e della Juve Stabia sulla Salernitana (2-1), mentre Nocerina Sorrento hanno chiuso la loro sfida sull’1-1.

Oggi, mercoledì 12 giugno, e domani, giovedì 13 giugno, si completerà la fase eliminatoria, con 42 partite quotidiane sui 12 campi di gioco del Torneo sparsi tra Cava de’ Tirreni(10), Nocera Superiore (1) e Vietri sul Mare (1). Venerdì 14 giugno sono in programma le semifinali per le categorie Allievi, Esordienti, Piccoli Amici e Primi Calci ed i quarti di finaleper i Pulcini. Sabato 15 giugno spazio alle semifinali di Giovanissimi e Pulcini. Domenica 16 giugno l’apoteosi conclusiva con le finali delle varie categorie, le premiazioni e laCerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti”.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply