L’Asl Salerno, nella giornata di ieri, ha deliberato L’Atto aziendale definitivo. Dopo le preoccupazioni esternate dal Sindaco Pasquale Aliberti sulla possibilità di reparti replica relativi alla Pneumologia e sulla mancanza, nella bozza di atto aziendale pubblicata lo scorso 26 giugno, di posti letto relativi all’UTSIR-Rianimazione, la direzione generale si è resa disponibile ad accogliere tali osservazioni.
In particolare, per il M.Scarlato è stato programmato l’accorpamento con il presidio di Nocera Inferiore. Allo stesso tempo è stata proposta la riconversione della Pneumologia di Sarno per evitare duplicati ed è stata richiesta, alla Regione Campania, l’attivazione di 4 posti di Terapia Intensiva che si affiancheranno ai 2 posti già previsti di Terapia Subintensiva Respiratoria.
In pratica, è stato rafforzato il Presidio Ospedaliero di Scafati dandogli sul serio la dignità di Polo specializzato in Pneumologia che sarà così strutturato:
– 3 Unità Operative Complesse con 70 posti letto ordinari più 10 posti letto di Day Hospital;
– 1 Struttura semplice Dipartimentale;
– 2 Strutture semplici Intra Unità Operativa.
L’Unità Operativa di Pneumologia sarà dotata di 31 posti letto oltre 8 posti letto di Riabilitazione Cardio-Respiratoria. I posti letto individuati per