Blitz alla stazione ferroviaria di Pagani. Controlli anti bivacchi dei rom, dopo la forte denuncia del sindaco Salvatore Bottone. Il primo cittadino paganese ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine per mettere fine ad una situazione sgradevole, che mina la sicurezza dei viaggiatori che frequentano lo scalo di via Cauciello.
I carabinieri hanno ispezionato i sottopassi e il casolare, una volta utilizzato come deposito ferroviario, per verificare se fossero utilizzati come dormitorio. Trovate chiuse le porte della sala d’aspetto e dei bagni. I militari del tenente Angelo Chiantese hanno trovato una situazione di grande degrado. Tra i binari buste con panni sporchi, pane buttato ovunque, yogurt aperti, scarpe dismesse. Le telecamere installate da Ferrovie dello Stato non servono da deterrente.
Nessun rom è stato trovato a bivaccare, solitamente affollano lo scalo dal tardo pomeriggio. la notte dormono rannicchiati sotto le panchine, per proteggersi dalle intemperie del periodo.
Un motivo in più per fare in altre ore, specialmente in quelle serali, nuovi e più incisivi controlli, andando incontro alle richieste del sindaco Bottone.
Un primo importante segnale, il blitz di questa mattina, dopo la dura denuncia pubblica del primo cittadino di Pagani. Salvatore d’Angelo