I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza finalizzati al contrasto della pesca di frodopredisposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli,hanno sottoposto a sequestro quattro quintali tra prodotti ittici allo stato novello e mitili. Il primo sequestro,tre quintali di esemplari di triglia allo stato novello, è stato effettuato in un’area di sosta del mercato, dove alcuni ignoti avevano occultato tra due automezzi circa 36 cassette di quel prodotto ittico. Il secondo sequestro ha riguardatoottanta chilogrammi di mitili,che erano occultati in cinque sacchi su di un piazzale del mercato; i frutti di mare eranoprivi della documentazioneprevista ed in cattivo stato di conservazione, quindi pericolosi per la salute pubblica.
A seguito dei sequestri, sono scattate le denunce alla competente A.G., per le violazioni al codice penale ed alle altre normative nazionali e comunitarie.
Il prodotto ittico è stato sottoposto a visita veterinaria, da parte del personale dell’ASL di Salerno – Distretto 66, che ha partecipato alle operazioni, accertando l’inidoneità al consumo umano e la pericolosità dei prodotti, che sono stati destinati alla distruzione a cura di una ditta specializzata.