Ore 7:30 di questa mattina: un violento temporale si è abbattuto sull’agro nocerino sarnese causando allagamenti ovunque, in particolare in alcune zone dove da anni, in occasione di piogge copiose, i residenti sono costretti a fare i conti con notevoli disagi, per non parlare di quelli per molti automobilisti che sono rimasti bloccati e obbligati a percorrere strade alternative. Via provinciale Nocera – Sarno, la bomba d’acqua non ha risparmiato questo lungo tratto che porta a San Valentino Torio dove gli allagamenti hanno creato problemi alla circolazione, alle coltivazioni dei contadini del posto, in un’area dove c’è il passaggio continuo di mezzi pesanti, un’arteria di congiunzione anche con San marzano sul Sarno e Pagani…
I proprietari degli esercizi commerciali della zona non sanno più a chi chiedere aiuto e sostegno per tentare di risolvere l’atavico problema degli allagamenti. per loro quando piove significa praticamente chiudere l’attività…
Ma il forte acquazzone di questa mattina, accompagnato anche dalla caduta di grandine, ha interessato tutto l’agro, tanto che molti genitori hanno preferito non mandare i bambini a scuola, molte persone sono rimaste bloccate, impossibilitate a recarsi a lavoro o comunque arrivando con ritardo sul posto di lavoro. A nocera inferiore, nelle zone rurali, si sono creati allagamenti, in particolare in via s.maria a palo, via pascoli e in località San Mauro verso Lavorate a Sarno. Fiumi, torrenti e canali si sono ingrossati ma fortunatamente non si sono verificate esondazioni. Allagamenti anche a Siano, i volontari della Misericordia sono stati impegnati dalle prime ore della mattina, insieme ai Vigili del Fuoco.
In altre città della provincia di salerno problemi a iosa. Una tromba d’aria ha provocato danni alle strutture sulla lungomare di Maiori, piccoli smottamenti in Costiera Amalfitana, crollo di un muro a Ravello senza conseguenze, anche nelle aree interne del Cilento e a Paestum mareggiate e allagamenti.
Ma qualche disagio si è registrato anche ieri sera in varie città dell’Agro. Qui con le immagini siamo a Pagani, in via carlo tramontano, dove si è creato un vero e proprio corso d’acqua in strada che ha trascinato via i rifiuti presenti sui marciapiedi e perfino i bidoni dell’immondizia.