C’è chi sale e chi scende. Nel calcio succede sempre. Tra le squadre nostrane che hanno preso l’ascensore viaggiando verso il piano che porta ai play-off c’è sicuramente la Salernitana. La squadra di mister Colantuono però, dopo aver messo insieme dieci punti nelle ultime quattro partite, dovrà vedersela con la capolista Empoli. La formazione toscana che presenta i bomber del campionato Caputo e Donnarumma, entrambi ex del confronto, e di scorta c’è anche quel Rodriguez che il granata l’ha soltanto assaggiato quest’anno. Per i granata il test di maturità più importante di questo periodo. I ragazzi di Colantuono hanno già dimostrato a Frosinone di poter lottare ad armi pari anche con le formazioni di testa.
Mentre la Salernitana anticiperà il suo match giovedì sera, in Serie C, girone C, si scenderà in campo sabato pomeriggio. Con la Paganese impegnata al Torre contro la Casertana. Derby senza tifosi ospiti per decisione di Prefettura e Questura, per motivi di ordine pubblico. Ormai è così da qualche tempo per le sfide che vedono in campo azzurrostellati e falchetti oppure Paganese contro Juve Stabia. La squadra di De Sanzo dovrà risollevarsi dopo il tennistico sei a zero subito a Catania. Non sarà facile mentalmente, servirà una grande forza di reazione da parte di Scarpa e compagni.
Giovedì in campo anche la Serie D, con la Nocerina capolista del girone I impegnata a Portici, contro il team vesuviano allenato dall’ex Enzo Maiuri. Gara non semplice, il Portici è vicino alla salvezza, ma non del tutto, quindi ci terrà a fari punti. La Nocerina non può fallire questo appuntamento, visto che la Vibonese avrà un impegno sulla carta agevole tra le mura amiche contro il Palazzolo. Mister Morgia sta tenendo i suoi sotto torchio in questi giorni. Arbitro dell’incontro il signor Di Graci della sezione di Como.
Nell’altro girone, quello H, la Cavese, che si è riavvicinata al Potenza a meno cinque dopo la sconfitta dei lucani a Francavilla, dovrà vedersela con il Gravina in casa. Potenza con il San Severo al Viviani, mentre la Sarnese a caccia di punti salvezza gioca ad Aversa una gara forse decisiva per evitare i play-out.
Giuseppe Della Morte