L’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio, guidata dal Sindaco Franco Longanella, comunica che si è tenuta nella sede del Centro di Comunità Maria SS. di Costantinopoli, alla frazione Aiello-Campomanfoli, gentilmente reso disponibile da Don Francesco Massa, il secondo incontro territoriali in programma nell’ambito del ciclo di conferenze di pianificazione avviato a Castel San Giorgio.
Dopo l’incontro introduttivo svoltosi nell’aula consiliare del Comune e quella territoriale tenutasi venerdì scorso 18 maggio a Palazzo Calvanese di Lanzara, le conferenze di pianificazione urbanistica in corso di svolgimento a Castel San Giorgio in preparazione del PUC continuano, con una sempre più significativa partecipazione di cittadini.
Il secondo incontro territoriale, svoltosi venerdì 25 maggio presso la sede del Centro di Comunità Maria SS. di Costantinopoli di Aiello-Campomanfoli, è stato introdotto e moderato dal Sindaco Franco Longanella.
Il timing della conferenza, che è durata circa quattro ore, facendo tesoro delle due esperienze precedenti, ha registrato una sensibile riduzione degli interventi introduttivi per dare ulteriore e ampio spazio ai partecipanti. Le brevi relazioni introduttive sono state tenute da Manuel Capuano, consigliere delegato all’Urbanistica, dal responsabile del procedimento Michele Perone e da Veronica Izzo del Gruppo di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Salerno.
Gli intervenuti, cittadini ed amministratori, hanno posto forti accenti sulle tematiche che investono le frazioni orientali di Torello, Campomanfoli, Aiello e S. Maria Favore, segnalando le criticità connesse a situazioni che, determinandosi nei Comuni limitrofi, si riflettono anche su Castel San Giorgio (vasca Valesana, impianto di depurazione di Costa).
Alcuni interventi hanno evidenziato lo spopolamento che nel corso degli ultimi anni hanno subito le frazioni di Torello e Campomanfoli, tanto da determinare un incremento notevole degli alloggi inutilizzati che, di conseguenza, versano in stato di abbandono.
Altri partecipanti hanno sottolineato le problematiche connesse al notevole volume di traffico che investe la zona in relazione agli insediamenti produttivi che caratterizzano le frazioni di Aiello e Santa Maria a Favore. Non sono mancate proposte di soluzione che sono state debitamente ed attentamente annotate dai redattori del piano.
Gli interventi di sintesi finale sono stati svolti dal professor Pasquale Persico del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e dal professor Roberto Gerundo del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, Dipartimenti che forniscono la loro consulenza tecnico-scientifica all’Amministrazione di Castel San Giorgio per la redazione dell’intera pianificazione urbanistica comunale.
Dalle sintesi sono emerse le notevoli difficoltà connesse alla pianificazione comunale di un territorio che registra stratificazioni successive e spesso divergenti. La pianificazione dovrà porre le condizioni per realizzare il concetto di città su un territorio molto polverizzato, che conta undici frazioni distribuite a formare un arcipelago.
Altre considerazioni hanno messo al centro la valutazione delle conseguenze connesse alle varie normative derogatorie che negli ultimi decenni hanno spesso vanificato la pianificazione urbanistica.
Nel corso della serata si è fatto più volte riferimento al sito web realizzato a supporto delle attività di pianificazione urbanistica che, all’indirizzo www.puccastelsangiorgio.it , rende disponibili atti e documenti oltre alle registrazioni audio delle conferenze in corso.
Il ciclo di conferenze continuerà venerdì 1 Giugno ore 17:30 con la terza ed ultima conferenza territoriale che si svolgerà presso la Confraternita della SS. Immacolata in via Piave e nel corso della quale saranno trattate le specifiche problematiche del capoluogo.