Una presentazione resa molto vivace dalla presenza di una folta rappresentanza dei seguaci del Movimento 5 Stelle, quella che ha caratterizzato ieri sera, al Social Tennis Tennis Club di Cava de’Tirreni, il secondo appuntamento della VII edizione del Premio Com&Te, organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio. Ospite del salotto letterario il giornalista Giuliano Santoro con il saggio Un Grillo qualunque Il Movimento 5 Stelle e il populismo digitale nella crisi dei partiti italiani (Castelvecchi). 

Il folto gruppo di “grillini” ha vivacizzato la serata interloquendo e, spesso, polemizzando a più riprese con l’autore, provvedendo nel contempo, in ossequio alla cultura digitale che caratterizza il movimento, a filmare la manifestazione.
“Ho scritto questo libro in tempi non sospetti -ha affermato Giuliano Santoro- ma questo è un tema di estrema attualità soprattutto in vista delle prossime elezioni politiche, dove il Movimento 5 Stelle potrebbe rappresentare un momento di particolare novità. Anche se, in tutta onestà, mi chiedo se sia proprio così e se non, al contrario, non corriamo il rischio di trovarci al cospetto dell’ennesima riproposizione di alcuni dei vecchi vizi della politica italiana”.
“Quando si parla del Movimento 5 Stelle –ha tenuto a precisare Santoro- bisogna tenere presente sempre due elementi: il populismo digitale e la crisi dei partiti.”
“Ad ogni modo –ha concluso Santoro- rifiuto lo schema «o stai con Beppe Grillo oppure vuoi conservare e difendere la casta». Si tratta di una falsa alternativa, perché penso che Grillo sia molto più legato al nostro passato che al nostro futuro”. 
Numerosi anche gli interventi dei giovani studenti degli istituti superiori cavesi, interessatissimi ad un fenomeno politico di particolare attualità, che non hanno mancato, in alcuni casi, di polemizzare e dissentire con gli esponenti “grillini”.
Ad intervistare Santoro, nel corso del salotto letterario curato da Pasquale Petrillo, i giornalisti Vito Pinto e Mariella Sportiello, corrispondente de Il Mattino.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.premiocomete.it.
Con la preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.
COMUNICATO STAMPA

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply