ine gara. Un gol che è un marchio di fabbrica. David Mounard decisivo: un tiro all’incrocio dopo un doppio dribbling regala il successo alla Salernitana nell’esordio di Coppa Italia contro il Melfi. Un successo striminzito, preso all’Arechi davanti a quaattromila tifosi, tra qualche soffrenza dei granata, slegati e impacciati, specie nel primo tempo. Il cambio della ripresa (fuori Guazzo, Mounard accentrato dietro Ginestra) regala un po’ di verve ai padroni di casa che chiudono la gara senza rischiare. Nella ripresa minuti nelle gambe per Rossi e Molinari. La Salernitana tornerà a giocare in Coppa mercoledì 29, a Martina, nella partita conclusiva del girone O che per il momento la vede in testa.

20′ secondo tempo. Mounard sblocca il risultato e accende l’Arechi

Primo tempo senza reti e con poche emozioni all’Arechi. Meglio il Melfi della Salernitana. Ficcanti ed intraprendenti gli ospiti, slegati e imballati i granata che soffrono la velocità e l’organizzazione di gioco lucana. Dopo 15′ Galderisi osserva con le mani sui fianchi, infastidito: Signorelli e Conte sfiorano il gol dopo le incertezze di Capozzoli  e Chirieletti, coppia di terzini tremolante. I granata si affidano alle invenzioni di Mounard che per due volte innesca Ginestra ma il bomber non trova l’impatto vincente. L’unico vero tiro in porta granata arriva a 6′ dalla fine del primo tempo, con Guazzo che stanga da fuori e Scuffia che goffamente si salva in angolo.

 

ORE 20 E’ l’esordio ufficiale della Salernitana: dopo l’amichevole con la Lazio si comincia a giocare per i tre punti. E’ la prima giornata di Coppa Italia, i granata sfidano il Melfi (sarà avversario anche in campionato), il tecnico Galderisi si aspetta le prime risposte dal gruppo, ancora incompleto. Tuia è squalificato, Molinari in panchina, Rinaldi non c’è ancora nella lista, soprattutto il ds Mariotto deve ancora completare l’organico (Togni e Luca Orlando gli obiettivi principali): in campo c’è Guazzo centravanti, Ginestra fa tridente dietro di lui con Gustavo e Mounard, a sinistra il baby Capozzoli perchè Adeleke è stato bocciato e il neo acquisto Rossi non è ancora pronto. Si parte dentro un Arechi che non ha il colpo d’occhio ammirato con la Lazio: al fischio d’inizio non ci sono più di quattromila spettatori.

SALERNITANA (4-2-3-1): Iannarilli 6; Chirieletti 5,5, Luciani 6,5, Silvestri 6, Capozzoli 5,5 (15′ st Molinari 6); Montervino 6 (40′ st Lanni sv), Perpetuini 6; Gustavo 6, Ginestra 6, Mounard 7; Guazzo 5,5 (11′ st Rossi 6,5). A disposizione: Garino, Bovi, Esposito, Santaniello. Allenatore: Galderisi.

MELFI (4-4-2): Scuffia 6,5; Gennari 6 (40′ st Spirito sv), Porcaro 6, Dermaku 6, D’Angelo 5,5; Signorelli 6, Muratore 5,5 (22′ st Locci 5,5), Giglio 5,5, Conte 6 (33′ st Russo sv); Improta G. 6, Simeri 5,5. A disposizione: Della Luna, Lombardi, Orlando F., Caira. Allenatore: Bitetto.

ARBITRO: Amoroso di Paola 6.

MARCATORE: 20′ st Mounard.

NOTE: Spettatori paganti 3927 (incasso non comunicato). Ammoniti: Giglio, Muratore, Silvestri. Angoli: 5-4 per la Salernitana. Recupero: 1′, 5′.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply