Restano un tabù i derby per le squadre della provincia di Salerno. La mattinata che doveva sancire il definitivo accordo per giocare tutti insieme e a porte aperte le partite più attese per i tifosi di Salernitana, Nocerina e Paganese, è stata invece un flop.
Una sconfitta in particolare per la Lega Pro, per il direttore generale Francesco Ghirelli, che si è visto avvisare all’ultimo momento dal Questore De Iesu che la riunione non si sarebbe tenuta. Assente il questore, allertati i dirigenti delle società, la firma del protocollo di intesa “gioca i derby con i tifosi” è stato rinviato, chissà a quando, con la sensazione che i vertici delle forze dell’ordine del territorio siano contrari alla disputa dei derby a porte aperte e nelle loro sedi naturali.
A questo punto, se l’incontro non si terrà nei primi giorni della prossima settimana, la palla passerà alla Lega Pro, con Macalli, Ghirelli e gli altri dirigenti, che dovranno decidere se inserire tutte nello stesso girone le compagini campane oppure dividerle per attutire eventualmente rischi di ordine pubblico, l’idea in tal senso sarebbe quella di mettere insieme Salernitana e Paganese in un gruppo, indiscrezioni parlano di un inserimento al Nord, e Nocerina e Benevento insieme nel raggruppamento meridionale. Di sicuro, una decisione del genere sarebbe una sconfitta pesantissima per chi, in questi mesi, aveva cercato di creare un clima distensivo e arrivare eventualmente alla divisione geografica in orizzontale dei gironi.
Intanto, vigilia di Tim Cup per la Paganese, anti vigilia per la Nocerina. Gli azzurro stellati hanno quasi completato la rosa a disposizione di mister Maurizi, manca ancora qualche pedina, forse il portiere, forse ancora un esterno, mentre in avanti con De Sena, Beretta e Cioffi, oltre a qualche giovane tipo Deli, bisognerà capire cosa proporrà il mercato da qui in avanti. I molossi invece stanno per chiudere con Romito, un colpo di esperienza che potrebbe realmente aumentare il livello tecnico in difesa, dove la permanenza di De Franco garantisce già una opzione fondamentale per Fontana. Di sicuro Pavarese non resterà con le mani nelle mani, e fino a fine agosto aspettiamoci altre novità.
PROBABILI GIRONI
Girone B: Ascoli, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lecce, Nocerina, Perugia, Pisa, Pontedera, Prato, Viareggio.
Girone A: Albinoleffe, Como, Cremonese, Feralpisalo’, Lumezzane, Paganese, Pavia, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, Salernitana, San Marino, Savona, Sud Tirol, Venezia, Vicenza e Virtus Entella