“Sud terra di speranza, contro le mafie e per lo sviluppo, oltre la crisi” è il tema della XV edizione del “Premio Il Gabbiano”. La tre giorni di incontri e dibattiti su cultura, sport, educazione e legalità si terrà a Giffoni Valle Piana, in località Vassi (piazza del Popolo – ore 20.00) all’interno della manifestazione “VASSINSIEME” dal 24 al 26 agosto 2012. 

Ricco è il parterre di personalità dello sport, della politica e del mondo sociale e cattolico che parteciperanno all’evento organizzato dall’Organizzazione Sociale di Volontariato Il Gabbiano e dal suo direttore Gianpiero Foglia che ha dichiarato: “Continua il nostro impegno per promuovere il volontariato e sensibilizzare soprattutto i giovani del Sud, perché il Sud sia sempre terra di speranza, speranza che deve partire dalle periferie e anche dalle piccole associazioni di volontariato”.
Undici sono i personaggi che saranno premiati a Giffoni per il loro impegno nel sociale e per aver contribuito a una società civile migliore: Frate Alberto Belpiede, cappuccino, direttore della rivista “L’amico del terziario”; Gigi Fiore, giornalista e scrittore; Eleonora Cavallaro, ex presidente Acli Campania; Anna Maria Giordano, referente per la Campania di “Banca Prossima”; S.E. Francesco Nolè, vescovo di Tursi-Lagonegro; Maria Aolide Tonin, Presidente associazione S.O. Solidarietà Onlus; Maria Rosaria Pilla, presidente regionale Campania MCL; Irene Priolo, sindaco di Calderara di Reno e vicepresidente Forum italiano per la sicurezza; Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore; Antonio Bonamico, sindaco di Seminara; Matilde Andolfo, caporedattore di Tv Luna – Napoli; 
Nel corso delle tre serate del “Premio Il Gabbiano” interverranno Alfonso Andria, senatore della Repubblica; Paolo Russomando Sindaco di Giffoni Valle Piana; Don Antonio Tedesco, Canonico Cappellano del Pantheon; Don Alessandro Bottiglieri, parroco di San Lorenzo in Vassi ; Antonio Oddati, dirigente regionale della Campania e Ugo Carpinelli, presidente della Centrale del Latte di Salerno; 
Le tre serate del “Premio Il Gabbiano” saranno moderate da Luigi Bernabò, Consigliere associazione “Il Gabbiano”. 
Le serate del Premio saranno anche l’occasione per degustare tipicità del luogo e prodotti della gastronomia campana all’interno delle sezioni VASSITIPICITA’ e VASSIGASTORNOMIA con il sottofondo di ottima musica. 
L’ultima serata – domenica  26 agosto – avrà come protagonisti gli abitanti della frazione con le loro “storie di quartiere.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply