Nei giorni scorsi, in qualità di consigliere comunale, ho presentato al Sindaco di Angri Pasquale Mauri, alla Giunta comunale e alla maggioranza consiliare una proposta di attività per giovani disoccupati che ha riscosso immediato parere favorevole.
Si tratta del servizio di “Noleggio con conducente”, una tipologia di trasporto pubblico non di linea, ma integrativo e supplementare rispetto ai servizi pubblici di linea, le cui autorizzazioni sono contingentate dal Comune di Angri, previo avviso pubblico.
La proposta è rivolta a 15 giovani disoccupati di età non superiore a 35 anni che vogliano impegnarsi in un’attività imprenditoriale, mettendo a disposizione del Comune di Angri, al quale si rivolgeranno gli utenti richiedenti, un’autovettura fino a nove posti con conducente.
Nella fattispecie i servizi richiesti sono transfer da e verso aeroporti, gite, escursioni e viaggi turistici, visite a città e monumenti, percorrenza di tratte specifiche, etc.
Mi sono fatto promotore di questa iniziativa per due motivi. Innanzitutto perché le mie precedenti esperienze lavorative sono da collocare nel settore del trasporto turistico, essendo stato per molti anni conducente di autobus e dipendente di aziende di noleggio pullman gran turismo. In secondo luogo perché sono anche io giovane e capisco cosa vuol dire oggi vivere in un paese dove il tasso di disoccupazione ha raggiunto i massimi storici e in una società che soffre le conseguenze di una crisi nazionale, europea e mondiale. Purtroppo le condizioni lavorative non sono favorevoli per noi giovani, ma nel mio piccolo, in qualità di consigliere comunale di questa città, voglio offrire una possibilità di lavoro concreta ai miei coetanei e conterranei. Infatti all’interno dell’avviso pubblico sarà specificato che saranno privilegiati i residenti del Comune di Angri.
Il Sindaco e l’intera Giunta comunale hanno colto subito la validità dell’iniziativa, che può sfruttare e valorizzare la posizione geograficamente strategica della nostra città, soprattutto all’indomani dell’apertura del nuovo svincolo autostradale Angri Sud, inaugurato dalla nostra Amministrazione. Angri è vicina a poli turistici come Pompei, Paestum, Costiera Amalfitana, Costiera Sorrentina, Caserta, oltreché prossima ai due aeroporti di Napoli e Salerno.
Comunicato Domenico D’Auria