Il giudice sportivo ha squalificato per due giornate l’allenatore della Juventus Antonio Conte per i fatti del post partita con il Genoa di sabato scorso. Al tecnico della Juventus è stata inoltre inflitta un’ammenda di 10.000 euro. Conte è stato squalificato "per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, fronteggiato con atteggiamento intimidatorio il Direttore di gara e un Arbitro addizionale, contestando il loro operato con espressioni ingiuriose, che reiterava poco dopo negli spogliatoi".
Il giudice sportivo ha squalificato anche per 2 giornate Leonardo Bonucci e per una Giorgio Chiellini e Pavel Nedved della Juventus.
A Bonucci è stata inflitta anche un’ammenda di 10mila euro, oltre alle due giornate di squalifica per aver rivolto "un’espressione ingiuriosa" al quarto uomo e "per aver poco dopo, negli spogliatoi, assunto un atteggiamento intimidatorio nei confronti di un Arbitro addizionale rivolgendogli espressioni ingiuriose". Un turno di squalifica e 5mila euro di ammenda per Chiellini per "avere, al termine della gara, entrando sul terreno di giuoco senza autorizzazione, contestato platealmente l’operato degli Ufficiali di gara". Nessuna sanzione è stata invece inflitta a Pavel Nedved, come erroneamente riportato in precedenza. Il giudice sportivo ha inoltre inflitto un’ammenda di 50mila euro alla Juventus "per avere suoi sostenitori, al termine della gara, indirizzato numerosi sputi agli Ufficiali di gara mentre uscivano dal recinto di giuoco, colpendoli al volto e sulla divisa".
Il giudice sportivo ha inibito fino al 18 febbraio l’a.d. della Juventus Giuseppe Marotta per i fatti del post-partita. Marotta è stato inibito "per avere, al termine della gara, negli spogliatoi, contestato l’operato degli Ufficiali di gara, rivolgendo all’Arbitro, con atteggiamento intimidatorio, espressioni ingiuriose".
Squalificato per due giornate anche Aquilani (Fiorentina) "per avere rivolto all’Arbitro un’espressione ingiuriosa", e Miccoli (Palermo) "per avere rivolto dalla panchina al Quarto Ufficiale un’espressione ingiuriosa". Il giudice sportivo ha inoltre squalificato per un turno il tecnico del Palermo Gasperini. Tra i giocatori, sono stati fermati per un turno Alvarez e Castro (Catania), Antonelli (Genoa), Biava e Dias (Lazio), Aronica e Von Bergen (Palermo), Vucinic (Juventus), Britos e Campagnaro (Napoli), Obiang (Sampdoria) e Pjanic (Roma). Queste le ammende per le società: 10.000 euro all’Atalanta, 3.000 euro al Cagliari e 1.000 euro alla Lazio.