Calato il sipario sul Salerno boat show. Ieri pomeriggio, al termine di una giornata che ha registrato il boom di visitatori, tirate le somme  di una settimana che ha visto il Marina d’arechi salerno port village protagonista del  salone nautico ormai appuntamento istituzionalizzato nella nautica internazionale. Tanti gli spunti di riflessione  le proposte lanciate nei due fine settimana  ma soprattutto  obiettivi raggiunti. Apertosi con la presenza dell’architetto Calatrava del governatore Vincenzo De Luca e del presidente dell’Autorità di Sistema Pietro Spirito.

Si chiude con un bilancio piu’ che soddisfacente il Salerno boat show iniziato sabato scorso e conclusosi ieri . Una settimana di appuntamenti, eventi, ma soprattutto spunti di dibattito per il rilancio dell’economia del mare, turistica e soprattutto della nautica. Tante le proposte lanciate che aiuteranno gli addetti ai lavori a riflettere sul futuro di una provincia e di una regione meta sempre piu’ di turisti da ogni dove.  Dall’urbanistica alle politiche del turismo, a proposte di messa a sistema come quella della creazione di un brand unico regionale per il turismo dei megayacht in Campania  lanciata sabato pomeriggio dal presidente di Marina d’Arechi, Agostino Gallozzi durante il convegno di Assomarinas.

Un brand unico che riunisca tutti i porti turistici campani che possono accogliere i mega e i giga-yachts  che possa creare quella  sinergia tra le diverse realtà che operano nell’accoglienza di questa tipologia di imbarcazioni. «L’idea potrebbe essere quella del brand Campania Felix for Yachting –proprio per sottolineare non solo che la costa campana racchiude tutta una serie di tesori davvero nascosti che non sono conosciuti ad un pubblico internazionale, ma che è anche fornita di tutti quei servizi che il pubblico internazionale chiede. Solo uniti, pur mantenendo ognuno le proprie peculiarità e le proprie vocazioni, si può riuscire in questo percorso che, come tutti i percorsi, deve essere accompagnato dalla filiera istituzionale». Altrettanto significata la presenza al salerno boat show di Clean sea life, che tra l’altro proprio ieri era impegnato nella  regata nazionale  di Trieste. Clean sea life è stato partner di marina d’arechi al Bpoat show sensibilizzando le miglia di visitatori che quest’anno hanno affollato il salone nautico di salerno  sul rispetto rispetto e la difesa  dell’ecosistema marino e di pulizia dei fondali.

Temi importanti non solo di chi il mare lo ama e lo vive quotidianamente . il salerno boat show  è stata una grande opportunità per tutti, oltre che un grande successo di partecipazione e di raggiungimento degli obiettivi prefissi come ha voluto rimarcar ieri a chiusura lavori il presidente Agostino Gallozzi una volta   calato il sipario con la parata allegra e divertente che ha dato appuntamento al prossimo anno.maRINA

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply