È crisi di maggioranza a Nocera Inferiore. La questione giunta, nata come un semplice rimpasto, rischia di lasciare morti e feriti sul campo di battaglia.

Ieri è cominciato con un colpo di scena il secondo giro di incontri. Il sindaco Manlio Torquato ha sbattuto le porte del suo studio in faccia alla delegazione dei Moderati per Torquato. Non ha ricevuto Ciccio Pagano, Ilario Capaldo, Annarita Pagliara e gli altri componenti del gruppo che un anno fa lo ha sostenuto alle elezioni. Le dichiarazioni di alcuni esponenti di Moderati hanno suscitato la reazione del primo cittadino, che ha deciso di non incontrarli per economizzare i tempi. La risposta del Movimento non si è fatta attendere, definendo il sindaco “Allergico al metodo democratico”. Il gruppo ha ribadito di puntare alla rimodulazione, utile a “togliere il freno a mano”, mentre “l’azzeramento solo di parte della giunta è senza dubbio la soluzione peggiore”. Il problema è l’ingresso di Campania Libera: “Una nuova forza politica che entra in un’amministrazione deve condividerne il programma, avere la possibilità di avanzare nuove proposte, nuovi progetti che devono anch’essi essere condivisi. Sarebbe stato meglio che il sindaco si fosse concentrato per risolvere il problema della lista socialista”.

Se dunque si procederà verso l’azzeramento e l’ingresso di Campania Libera, i Moderati annunciano di non “partecipare alla nuova maggioranza”.

Sul giro di consultazione è intervenuto anche il Pd. Il segretario Francesco Scarfò per “supportare ulteriormente il rilancio dell’azione amministrativa insieme al Sindaco e nell’interesse della collettività” ha aperto a due ipotesi: chiedere la conferma degli assessori Trotta e Fortino “nell’ottica della continuità amministrativa”; nell’ipotesi di un azzeramento il Pd “ritiene di dover assumere ruoli di maggior responsabilità”, insomma, vice sindacato.

Gli altri gruppi non si sono espressi ufficialmente. Dalle indiscrezioni trapelate, la lista Torquato premerebbe per lasciare al Pd un solo assessore, quella di Uniti ha chiesto la riconferma di Imma Ugolino o un avvicendamento con Renato Guerritore; Udc guarderebbe senza problemi all’azzeramento.

Salvatore D’Angelo

comune_nocera

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply