“Finalmente, ieri sera, è stato firmato il Decreto del Governo di istituzione della Facoltà di Medicina di Salerno. Si conclude così una estenuante vicenda politica, organizzativa e burocratica durata quindici anni.
Il Comune di Salerno, spesso in solitudine – fatta salva la costante sinergia con l’Università degli Studi di Salerno – è stato per tre lustri impegnato a combattere per il risultato odierno, scontrandosi contro ostacoli corporativi, ottusità burocratiche, squallide resistenze di governi nazionali e regionali. Alla fine è stato dato alla nostra città quel che la storia di Salerno meritava come diritto, sia per la gloriosa tradizione della Scuola Medica, apprezzata in tutto il mondo, sia per la qualità dell’offerta organizzativa e didattica, che pure siamo riusciti a garantire nonostante immani difficoltà.
È una giornata importante per gli studenti, per i docenti ed i ricercatori, per tutta la nostra comunità. Continueremo a lavorare adesso perché si dia piena e completa attuazione a quanto previsto dal Decreto per consentire alla nostra Facoltà di Medicina di svolgere al meglio la sua funzione didattica e scientifica”.