Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che come previsto è arrivato Ade, un anticiclone africano di grandi dimensioni che sta pompando in queste ore aria sempre più calda dall’entroterra algerino. Al sud il caldo proseguirà per tutto il mese. Si rammenta, quindi, in particolare agli anziani di:

  • Bere molta acqua(almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.

     

  • Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherateL’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.

     

  • Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.

     

  • Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.

     

  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

    “Anche quest’anno il nostro Piano sociale di Zona diffonderà informazioni e consigli utili per affrontare le giornate più calde dell’estate – afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Piano di Zona Ambito S3. Il caldo può risultare particolarmente dannoso per il fisico già debilitato di anziani e persone sofferenti per alcune patologie. Pertanto, invito questi cittadini e chi si prende cura di loro a prestare la massima attenzione”.n Si evidenzia, inoltre, che l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo 24 ore su 24, che risponde al numero 089 255400, rivolto agli anziani e pazienti fragili esposti ai rischi connessi alle ondate di calore, per fornire informazioni e consigli utili sulle misure di prevenzione ed i rimedi da adottare per combattere i disagi causati dal caldo eccessivo, e per garantire in caso di rischio elevato gli opportuni interventi sanitari. 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply