Quest’anno il Forum dei Giovani del Comune di Giffoni Valle Piana ha voluto celebrare il 25 aprile in un modo diverso: ovvero promuovendo un video-contest sulla Festa della Liberazione, aperto a tutti i giovani fino a 35 anni.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana e dal Giffoni Film Festival ha visto la partecipazione degli studenti di Giffoni Valle Piana e Montecorvino Rovella dell’Istituto d’istruzione superiore “Camillo Gloriosi”, si è tenuta lunedì 22 aprile presso l’Informagiovani alla presenza del Presidente del Forum dei Giovani Lina Rinaldi, del vice-direttore del Giffoni Film Festival Antonia Grimaldi e del Consigliere Comunale Delegato alla Politiche Giovanili Vincenzo Cavaliero.
"L’obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto, cioè quello di far parlare i giovani attraverso un linguaggio nuovo della Resistenza. – ha dichiarato Lina Rinaldi – La sensibilità e la conoscenza dei fatti, unita alla curiosità tipica dei ragazzi hanno reso l’iniziativa interessante. Il Forum porterà avanti il concetto della memoria che si fa storia, iniziato con l’ANPI di Salerno e lo SPI-CGIL di Salerno e che continuerà nel tempo”.
Il premio "Orlando Pisaturo" è stato assegnato all’Istituto Scolastico Camillo Gloriosi per i contribuiti video sul tema della Liberazione, visibili sulla piattaforma Youtube, sul MOTVS del Forum di Giffoni.
"Il 25 aprile non è solo un giorno di festa, ma la vera festa della Repubblica, nata dal sacrificio di tanti ragazzi e ragazze giovani che sono morti combattendo per la libertà e la giustizia. – ha dichiarato il Consigliere Comunale Vincenzo Cavaliero – Tanti ragazzi come il giovane Giffonese Orlando Pisaturo (nome di battaglia "Darma") che, per quella libertà hanno dato la loro giovane vita”.