Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio predisposti e coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, con particolare riguardo al contrasto del gioco d’azzardo, i militari della Compagnia di Nocera Inferiore hanno effettuato un accesso presso un bar caffetteria e pizzeria di Nocera Inferiore (SA).
L’operazione di servizio ha consentito di sottoporre a sequestro penale 4 congegni elettronici illecitamente installati, ovvero privi di collegamento al sistema telematico dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
In tale contesto, oltre alla sottrazione all’erario delle imposte dovute nel settore dei giochi e delle scommesse, non veniva garantita agli avventori la giusta imparzialità delle giocate, consentendo così al titolare dell’esercizio commerciale di programmare l’erogazione di vincite in percentuali nettamente inferiori a quelle previste dalla normativa di riferimento.
In particolare, due dei congegni elettronici, oltre a non possedere i prescritti titoli concessori dell’A.A.M.S., riproducevano la funzione esclusiva – illegale – di “videopoker”. Gli altri due, invece, che simulavano la funzione di “slot”, erano solo apparentemente collegati alla rete telematica dell’A.A.M.S..
Nel corso dell’operazione il responsabile è stato segnalato alla locale Autorità Giudiziaria per violazioni alle leggi di Pubblica Sicurezza connesse all’esercizio del giuoco d’azzardo all’interno di esercizio pubblico, mentre due avventori, intenti a praticare il gioco illegale del poker, sono stati deferiti alla prefata Autorità per partecipazione al giuoco d’azzardo.
Nell’operazione è stata sottoposta a sequestro, oltre ai congegni elettronici, anche una somma in denaro pari ad euro 221 rinvenuta all’interno delle gettoniere, ritenuta chiaro provento dell’attività illecita.
comunicato stampa