COMUNICATO STAMPA A FIRMA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Il gruppo attivisti del MoVimento 5 Stelle di Nocera Inferiore (Sa) ritiene, come evidenziato anche da alcuni esperti in materia, che i lavori previsti dal “Progetto Grande SARNO”, ricadenti nelle aree di Casarzano e di Cicalesi della nostra città di Nocera Inferiore (Sa), e che ARCADIS si appresta ad avviare, possano essere peggiorativi della situazione già evidente di inquinamento ambientale in cui vige l’area.

Pertanto chiede al Sindaco ed agli Uffici Preposti per la Tutela del Territorio:

1)  Che l’area di Casarzano non diventi ancora una volta territorio per attività che deturpano e che potrebbero compromettere la qualità della Vita dei Cittadini che abitano da li a poche centinaia di metri, vista la già sostanziosa presenza di agenti inquinanti dell’ambiente (depuratore, solofrana, inceneritore, centrale elettrica, linea ferrata).

2)  Che ARCADIS non proceda nei lavori, sia per Casarzano che Cicalesi, distraendo ancora Terreno e risorse, senza interessarsi di quella che è e sarà la necessità di manutenzione dell’intero ciclo fluviale e torrenziale che attraversa il territorio di Nocera Inferiore e delle aree limitrofe.

3)  Che si intervenga per far si che diventi prioritaria la necessità di colletturizzare gli impianti di scarico che ancora sversano “illegittimamente” nei corsi d’acqua e redigere una mappatura dell’attuale stato di fatto.

Si invita l’amministrazione a dare una risposta in merito, magari con la pubblicazione sul sito istituzionale del Nostro Comune o mediante i principali media, al più presto.

SEGUE LA LETTERA DEL MOVIMENTO:

Richiesta attivazione Uffici e Tecnici di Competenza per Valutazione di Impatto Ambientale in merito ai lavori previsti sul nostro territorio per il “Grande Progetto Fiume Sarno” e disagi Ambientali.-

In seguito all’incontro pubblico che si é tenuto a San Valentino Torio in data del 26/07/2013, in merito ai lavori che si intendono realizzare con il “Grande Progetto Fiume Sarno” che coinvolge l’intera area dell’Agro Nocerino e una ampia area limitrofa, l’Autorità di Bacino della Campania Centrale in data del 01/08/2013 ha dato il suo assenso per la realizzazione dei lavori in oggetto, (partecipanti: commissario Pasquale Marrazzo, i rappresentanti delle cinque Province e degli assessorati regionali all’Agricoltura, Beni culturali e Ambiente), esprimendo parere favorevole di compatibilità ambientale e ritenendo il progetto compatibile anche con il vigente Piano stralcio di assetto idrogeologico e con quello di difesa delle coste per il territorio di competenza dell’ex Autorità di Bacino del Sarno.

Pertanto, preso atto delle sopracitate decisioni degli organi competenti (un vero atto scellerato), chiediamo al nostro Sindaco, avv. Manlio Torquato, ed agli Uffici preposti per la Tutela del Territorio, se stanno procedendo alla valutazione dell’impatto ambientale e qual è la direzione che si intende intraprendere per evitare un ulteriore scempio ambientale.

Si fa presente che, durante il Comitato istituzionale, sono state adottate anche dieci delibere contenenti proposte provenienti da alcune amministrazioni comunali sulla riperimetrazione di porzioni di territori comunali a rischio idrogeologico. In particolare, sono state esaminate e licenziate favorevolmente le istanze dei Comuni di Napoli, Nola, Somma Vesuviana, Roccarainola, Sant’Agnello, Liveri, San Valentino Torio, Fisciano, Mugnano del Cardinale.

Nell’occasione, portiamo a conoscenza, visto il suo allontanamento poco dopo l’avvio dell’incontro pubblico di San Valentino Torio, che é intervenuto il Sindaco dott. Luminello che ha fatto un discorso ampio in merito alla necessità dei lavori, sottolineando più volte che il loro territorio non ha mai avuto problemi e piuttosto si deve spingere sul completamento della rete fognaria. Oltretutto, ha tenuto a precisare che ai tavoli con ARCADIS si é trovato quasi sempre solo, tant’è che non ci sono state comunicazioni in merito a questi lavori da parte di nessun altro comune del comprensorio Agro Nocerino Sarnese nonostante fossero previsti sin dall’anno scorso.

Intanto vogliamo evidenziare che, in qualità di Cittadini, prima ancora di essere in campo anche politicamente, ci interessano 3 cose:

1)    Che l’area di Casarzano non diventi ancora una volta territorio per attività che deturpano e che potrebbero compromettere la qualità della Vita dei Cittadini che abitano da li a poche centinaia di metri, vista la già sostanziosa presenza di agenti inquinanti dell’ambiente (depuratore, solofrana, inceneritore, centrale elettrica, linea ferrata).

2)    Che ARCADIS non proceda nei lavori, sia per Casarzano che Cicalesi, distraendo ancora Terreno e risorse, senza interessarsi di quella che è e sarà la necessità di manutenzione dell’intero ciclo fluviale e torrenziale che attraversa il territorio di Nocera Inferiore e delle aree limitrofe.

3)    Che si intervenga per far si che diventi prioritaria la necessità di colletturizzare gli impianti di scarico che ancora sversano “illegittimamente” nei corsi d’acqua e redigere una mappatura dell’attuale stato di fatto.

Nell’invitarVi a far avere, al più presto, una Vostra risposta in merito, magari con la pubblicazione sul sito istituzionale del Nostro Comune o mediante i principali media, facciamo presente che in mancanza di attenzione alle problematiche qui evidenziate e rese note in vari occasioni dai comitati cittadini in merito alla Cavaiola, Solofrana, ed alle altri fenomeni inquinanti che provocano danni alla salute della collettività, ci vedremo costretti ad alzare l’attenzione pubblica e coinvolgere le competenze degli enti superiori.

 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply