“I Comuni. I luoghi della crescita economica e della cura per le persone”, questo il tema affrontato nella XXIX Assemblea annuale dell’Anci Expo in scena dal 17 al 20 ottobre a Bologna.
L’evento è un momento concreto per gli amministratori locali per condividere azioni di governo comune e individuare soluzioni pensate “ad hoc” per le loro amministrazioni.
Questa mattina, sul tema ‘Comuni 2.0’ che attiene all’utilizzo da parte dei comuni italiani dei social media come strumenti innovativi di trasformazione dei processi di comunicazione, insieme al Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, membro dell’Ufficio di Presidenza Anci Nazionale, sono intervenuti i sindaci di Torino, Forlì, Cosenza, Bolzano, Parma, Lecce e il vice sindaco di Napoli.
“L’utilizzo dei social media – ha dichiarato il primo cittadino di Scafati – nelle pubbliche amministrazioni è in crescita esponenziale. Ho portato all’attenzione dell’Assemblea la mia esperienza personale che ha intensificato ancora di più l’interazione tra Comune e cittadini e migliorato la tempestività delle comunicazioni. Un passo in avanti che ha comportato, oltre ad una innovazione della pubblica amministrazione, un vero e proprio atto di coraggio per noi amministratori, impegnati in un confronto costante e quotidiano con i reali problemi derivanti dai tagli del Governo, dalla Spending Review e da tutti quei provvedimenti che hanno alimentato un clima di crisi sociale ed economico. E’ anche sui social media che noi sindaci troviamo il tempo e il coraggio di rispondere alle domande legittime di chi non si spiega, ad esempio, l’interruzione dell’assistenza ad anziani e disabili oppure il taglio dei contributi ai canoni di locazione. Il Comune è ad oggi, l’unico mezzo di comunicazione e confronto con il territorio, con il quale dialoga e continua ad interloquire. Se anche il Governo attraverso i suoi rappresentanti avesse fatto la stessa cosa, oggi, probabilmente, molti tagli drastici, non sarebbero avvenuti”.