Per arricchire e completare l’offerta formativa, i docenti della Scuola Fresa-Pascoli, propongono una serie di interessanti iniziative culturali, accolte con interesse dal Comune di Nocera Superiore.
Oggi pomeriggio il primo appuntamento con la formazione dei docenti su percorsi didattici innovativi "La comunicazione come mezzo terapeutico e strumento di libertà" e l’introduzione al progetto "La costruzione del giornale a scuola". Al termine dell’incontro seguirà la presentazione della I Edizione del premio 2012/2013 "Gli alunni costruiscono la didattica sul web".
"La scuola promuove la comunicazione", commenta l’Assessore Gaetano Pedone. "Il dialogo e il confronto con gli allievi è al centro delle iniziative in programma. L’istituzione scolastica è una comunità di dialogo, luogo di incontro e di crescita, ha il compito di educare le nuove generazioni istruendole mediante metodi creativi, interattivi e, soprattutto, innovativi."
Sempre in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Nocera Superiore, sabato 10 novembre, sarà presentato un altro progetto "Un libro è per sempre". La manifestazione si svolgerà contestualmente con l’iniziativa "Amico Libro" della casa editrice Einaudi, mirante a sensibilizzare l’amore per il libro ed il gusto per la lettura. Con un concorso scolastico interno, tra l’altro, verrà anche premiato l’alunno che in un anno avrà acquisito il maggior numero di punti guadagnati proprio grazie alla lettura di libri presi in prestito dalla biblioteca e riportati su un apposito "diario dei libri letti".
Nella stessa giornata verrà presentata anche la "staffetta creativa" e la partecipazione al tour della scuola, un’esperienza assolutamente coinvolgente e stimolante per gli alunni
"Un’occasione di incontro e di socializzazione come poche altre. Uno stimolo per i giovani verso la cultura" continua l’assessore Pedone. "Ogni progetto nasce dall’esigenza di migliorare l’offerta formativa della scuola e di offrire momenti di crescita ai ragazzi. Trovare sempre nuovi stimoli per avvicinare ed appassionare l’alunno a tutto quello che potrebbe, invece, allontanarlo perché ritenuto un obbligo, come la lettura e la scrittura".
"La comunità scolastica – dichiara il Sindaco Montalbano – interagisce con quella civile e sociale, di cui è parte, e la sua azione educativa è centrata sulla qualità del rapporto docente/allievo. Più c’è complicità tra i due più aumenta la comunicazione, intesa come dialogo e confronto, e quindi aumenta anche la cultura. L’impegno degli operatori scolastici, attraverso un buon processo formativo, è finalizzato a contribuisce in maniera fondamentale allo sviluppo della personalità dei nostri giovani."
Ad introdurre i lavori saranno proprio l’Assessore alla cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Nocera Superiore, Gaetano Pedone, ed il Sindaco Gaetano Montalbano.