La folle escalation criminale di Luca Criscuolo è terminata ieri sera dopo aver messo a segno sette pistolettate tra Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Pagani e Sarno. Almeno questo è quanto avrebbe ammesso il 27enne, fornendo sommarie informazione agli agenti del commissariato di polizia di Stato di Nocera Inferiore.
Gli uomini agli ordini del vice questore Luigi Amato lo avevano individuato a casa sua, al quartiere Piedimonte di Nocera Inferiore, dopo aver incrociato i dati evidenziati dalle immagini della videosorveglianza comunale di Nocera Inferiore.
I caschi bianchi del comandante Giuseppe Contaldi avevano individuato una serie di veicoli già martedì in via Giordano, dopo gli spari di ieri pomeriggio in via Garibaldi e via Marconi è stato facile e immediato incrociare le targhe. Tutto riportava alla fiat Punto grigia di Luca.
I primi colpi li ha esplosi lunedì sera, in pieno centro, in piazza Abbro a Cava de’ Tirreni, dove ha ferito alla gamba una ragazza che stava passeggiando in compagnia del fidanzato. Cinque, invece, i proiettili esplosi in poco più di 24 ore a Nocera Inferiore. Martedì, intorno alle 12.00, un colpo di pistola verso un negozio di barbiere in via Giordano. Uno sparo in pieno giorno, con la strada del quartiere Santa Chiara affollata per la presenza del distretto sanitario dell’Asl, a quell’ora pieno di utenti.
Ieri sera le altre tre pistolettate nocerine, quasi in contemporanea. Intorno alle 18.30 due colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in via Garibaldi. In questo caso c’è stato un gambizzato ad entrambi gli arti inferiori. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Umberto I, non è in pericolo di vita.
Pochi minuti dopo un altro sparo in via Ventre, che ha frantumato il lunotto posteriore di una macchina in sosta, e in via Marconi: il proiettile ha raggiunto la vetrina di un negozio di abbigliamento che si trova a pochi metri dall’ufficio postale.
Qualche ora prima, intorno alle 14.30, aveva esploso dei colpi di pistola a Pagani, in via Alcide de Gasperi, mandando in frantumi i vetri di una Smart parcheggiata davanti a un noto ristorante. Poi si è spostato a Sarno dove, verso le 17.40, ha sparato davanti a un bar di prolungamento Matteotti.
Sa. D’An.