Prosegue incessante l’attività per il contrasto ai traffici illeciti presso il porto commerciale cittadino da parte del 2° Nucleo Operativo del Gruppo Guardia di Finanza di Salerno, in collaborazione con la locale Dogana, a tutela della legalità e dei consumatori.
L’impegnativo lavoro dei militari delle Fiamme Gialle, appartenenti al Nucleo Analisi Documentale, e dei funzionari dell’Ufficio Analisi dei Rischi della Dogana, ha permesso l’individuazione di un container, proveniente dalla Cina, carico di lampade ultraviolette utilizzate per la ricostruzione delle unghie importate da una società del napoletano.
Il controllo fisico degli articoli, sui quali era stata apposta la marcatura “CE”, la cui presenza garantisce ai consumatori che il bene sia conforme alle disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto, ha permesso di accertare che detta merce non era conforme alle direttive comunitarie nel comparto sicurezza dei prodotti.
Detta irregolarità è stata accertata dall’Istituto Nazionale del Marchio di Qualità (IMQ), dopo un approfondito esame, necessario per il riscontro dei requisiti in materia di sicurezza.
Le lampade UV risultate pericolose sono state sottoposte a sequestro penale e l’importatore è stato denunciato per violazione dell’art. 105 (Presunzione e valutazione di sicurezza) del D. Lgs. n. 206/2005.
I controlli in parola saranno intensificati in vista delle prossime feste natalizie, al fine di evitare l’immissione sul mercato nazionale di prodotti scadenti o addirittura dannosi per la salute dei consumatori.