In occasione del ventennale dell’Associazione di Volontariato “Misericordia di Siano”, il Comune si prepara ad accogliere ed ospitare la 4^ Esercitazione Nazionale di Protezione Civile “Valle dell’Orco
L’esercitazione coordinata dalla Confederazione Nazionale Misericordie D’Italia – ufficio gestione emergenza di massa, ha avuto l’adesione di oltre 450 volontari provenienti da tutta Italia. Il programma prevede un briefing di accoglienza e varie simulazioni di eventi sismici e incidenti stradali con l’attuazione in notturno del Piano Comunale di Sicurezza.
La giornata di sabato sarà caratterizzata alle h 16 dallo svolgimento in loco del Consiglio Nazionale delle Misericordie D’Italia presso
La tre giorni si concluderà domenica 8 settembre con il convegno “Volontariato e Istituzioni” a cui prenderà parte il Sindaco del Comune di Siano Sabato Tenore, il Governatore della Misericordia di Siano Donato Aliberti, il Responsabile Sanitario Misericordia di Siano Dino Di Filippo, il Vice Prefetto di Salerno Dr. Roberto Amantea, il direttore Sanitario Distretto 97 Mario Forlenza, il Direttore Urgenza ASL/SA Gerarda Montella, l’On. Donato Pica della Commissione Ambiente della Regione Campania, il Responsabile Volontariato della Regione Campania Giuseppe Mattiello, Bernardino Iuorio della Scuola Regionale di Protezione Civile Campania, il direttore U.G.E.M. Piergiorgio Salvatori e il Presidente Nazionale delle Misericordie D’Italia Roberto Trucchi. Il convegno sarà moderato da Luigi Botta Vice Governatore Misericordia di Siano e sarà l’occasione ufficiale per consegnare a tutti i volontari che hanno preso parte all’esercitazione nazionale, targhe ed attesti.
“Aiutiamo da vent’anni gratuitamente – dichiara Donato Aliberti Governatore della Misericordia di Siano – chiunque si trovi in stato di pericolo grave, dagli incendi sulle nostre montagne, alla ricerca di persone scomparse, ai servizi di assistenza durante gli eventi fino alla partecipazione alle grandi emergenze nazionali. Da venti anni, l’associazione che ho l’onore di presiedere ha sempre risposto di sì, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. L’associazione – continua Aliberti – ha intrapreso in questi anni un percorso di forte crescita; accanto alle azioni di protezione civile e di antincendio boschivo sono stati realizzati molteplici campi di protezione civile con esercitazioni di carattere regionale e nazionale, dedicati ai volontari, in cui alle attività di simulazione di pronto intervento sono stati affiancati importanti incontri con le forze dell’ordine e le istituzioni del territorio nell’ottica – conclude Aliberti – anche di quest’ultima esercitazione nazionale che svolgeremo in occasione del nostro ventennale”.