Lettera aperta del Forum dei Giovani di Pagani_

Nonostante a più riprese, negli ultimi 10 anni, abbiamo avanzato richieste di assegnazione di una sede di proprietà pubblica, il Comune di Pagani ha continuato a pagare un assurdo affitto per un immobile che, seppur posto in una “buona” posizione, essendo situato al terzo piano di un palazzo, a nostro avviso non ci ha mai garantito la giusta visibilità. Ora la COMMISSIONE (che per inciso, non ci ha voluti mai neanche vedere) ci viene a dire: "Dovete liberare questo locale!"

In una situazione normale avremmo risposto: "FINALMENTE". 
Ma la realtà è un’altra: “Stanno imponendoci di CHIUDERE!!!”
Infatti, nonostante il Comune possegga numerosi locali già immediatamente disponibili, la commissione (unica che può decidere in merito all’assegnazione), la quale SI NASCONDE DIETRO LE SPALLE della responsabile dei servizi sociali (delegata dal Comune quale responsabile del Forum) Dott.ssa Maria De Vito, ci manda a dire che ce ne dobbiamo andare in mezzo ad una strada. In sostanza non trova problemi di competenza nel decidere di chiudere un organismo con più di 15 anni di storia e di lavoro, previsto dall’EUROPA, da TUTTE LE REGIONI nonché dal COMUNE DI PAGANI STESSO ma, viceversa, afferma di non poter assumere alcuna decisione in merito all’assegnazione di una nuova sede, finanche temporanea.
CON QUESTA, CI TENIAMO A FARE I NOSTRI PIU’ AMARI COMPLIMENTI ALLA COMMISSIONE, RICONOSCENDOGLI IL MERITO DI ESSER IN PROCINTO DI RIUSCIRE DOVE IN MOLTI HANNO SEMPRE FALLITO.
Bisogna precisare però che stanno riuscendo ad eliminare una delle ultime realtà democratiche (apolitiche) giovanili di Pagani, solo grazie alla straordinarietà dei loro (fantasmagorici super) poteri ed al clima che sono stati capaci di instaurare, su tutto l’ente comune, in questi anni (e chi lavora o frequenta abitualmente il comune di Pagani sa di cosa stiamo parlando).
E’ VERO,
in questo ultimo periodo Il Forum dei Giovani di Pagani  è stato MEDIATICAMENTE un po’ assente, ma di lavoro ne è stato fatto tanto (e spero vivamente che a riprova di ciò si facciano avanti tutti coloro, Associazioni, singole persone ed Enti, non solo paganesi, con cui abbiamo riallacciato i contatti e svolto incontri durante questi pochi mesi di ripresa delle attività).
ANDAVAMO PIANO, MA SOLO PERCHÉ IL DA FARE ERA (ANZI È) TANTO E A FARE SONO IN POCHI.
Difatti, avevamo scelto di preferire alle usuali attività (premi, tornei e feste), le quali avrebbero comunque richiesto risorse che non avevamo, progetti ulteriori ed a più lungo raggio.
Innanzitutto, stavamo lavorando per cercare di riportare a PAGANI quei servizi che da troppo tempo mancano: "informa-giovani, informa-imprese, biblioteca comunale, informa-lavoro". Servizi che al Comune sarebbero costati ZERO (in quanto esisto diversi FONDI REGIONALI e STATALI a cui era possibile attingere) e che avrebbero potuto portare anche un po’ di lavoro, ad esempio attraverso stage, tirocini, servizio civile, ptg, ecc. o quanto meno smuovere un po’ le acque, forse troppo stagnanti, paganesi.
Eravamo in procinto di svolgere un progetto di ricerca su Pagani, con l’aiuto di un Professore di Sociologia dell’Università di Salerno.
Avevamo ripreso la collaborazione con Telethon, ed anzi stavamo lavorando, insieme al Dott. Tommaso D’onofrio (responsabile Provinciale Telethon) per rafforzarla di molto.
MA QUESTO ENNESIMO COLPO, E’ DAVVERO DURO DA INCASSARE…
…E LA COSA PIÙ TRISTE E’ CHE QUESTO COLPO NON solo non FERISCE ESCLUSIVAMENTE IL FORUM, MA COLPISCE TUTTI I GIOVANI DI PAGANI, MA è ANCHE SFERRATO IN BARBA ALLA LEGGE (in quanto il Comune deve fornire al Forum i mezzi necessari a svolgere le proprie attività).
È GIÀ DURA LA LOTTA QUOTIDIANA CONTRO L’INDIFFERENZA DI MOLTI DEI NOSTRI COETANI, MA NON CI SAREMMO MAI ASPETTATI DI PERIRE SOTTO IL FUOCO, DI CHI AVREMMO VOLUTO SINCERAMENTE CONSIDERARE, “AMICO”.
IL FORUM DEI GIOVANI DI PAGANI

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply