"L’ingresso di Forza Italia snatura l’intera coalizione formata, come riportato nel programma Torquato Sindaco, oltre che dal Partito Democratico, da liste civiche e da partiti di area moderata nonché di area riformista che hanno sottoscritto lo stesso programma e che si inquadrano politicamente nel perimetro del centro sinistra”. È un passaggio della lettera a cui è legato il futuro dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore.

Il documento – riservato – inviato al sindaco dai consiglieri e dai direttivi Pd e Campania libera è imperniato intorno all’adesione di Saverio D’Alessio a Forza Italia.

“Forza Italia – si legge – può ritenersi anche un partito di area moderata ma certamente non di area riformista; pertanto, l’ingresso in maggioranza, anche se attraverso un consigliere eletto in una lista della coalizione, è del tutto incompatibile con il quadro originario delle forze politiche messe in campo. Non siamo affatto d’accordo sul fatto che trattasi di una operazione marginale”.

Il gruppo si dice perplesso del paragone con Campania libera. “Per quanto ci riguarda – continua la lettera – il Consigliere di Forza Italia può, in maniera del tutto autonoma, se davvero intende farlo, sostenere con le forme che riterrà più opportune la nostra Amministrazione ma certamente non può essere considerato parte integrante della maggioranza”. Si chiede quindi un incontro: “L’equilibrio che caratterizza il Sindaco – auspicano pd e campania libera – non può che condurlo a scegliere di parlare e discutere con noi di quanto accaduto”.

Il viaggiare compatto dei gruppi democratici ha spinto i civici di Lista Torquato e Uniti per Torquato a formare un unico coordinamento denominato “AREA CIVICA PER”, una scelta che vuole “evidenziare e rafforzare il valore dell’esperienza civica che ha contraddistinto il governo cittadino. Compito del coordinamento sarà quello di coinvolgere, anche in forma organizzata, tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti esperienze elettorali municipali, quali candidati e/o sostenitori delle liste civiche o di altre liste della coalizione o chi creda nella bontà dell’azione amministrativa fin oggi espletata”.

L’adesione di D’Alessio a Forza Italia sta incrinando i rapporti interni agli azzurri, dilaniando il coordinamento provinciale. Gaetano Amatruda, vice coordinatore berlusconiano, definisce l’operazione «un errore». Lello Buonfiglio, il più votato della lista azzurra a Nocera, prosegue: «Se il partito di Forza Italia è questo è giunto il momento di una riflessione seria». E parla anche Pasquale D’Acunzi, candidato sindaco sostenuto da Forza Italia: “Non tradiscono me, ma i loro elettori”.comune nocera

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply