Nocera Inferiore, Franza: soddisfazione per le modifiche al regolamento per la compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio sanitarie
"Finalmente è stato modificato un regolamento che di fatto determinava una disparità di trattamento per i cittadini (anziani non autosufficienti e disabili) bisognevoli di prestazioni residenziali rientranti nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) con residenza storica in Nocera Inferiore rispetto a quelli con residenza storica in altri Comuni.
Un tema da sempre caro al consigliere comunale della lista Principe Arechi, Antonio Franza.
Va ricordato, infatti, che l’argomento, grazie ai ripetuti inviti dello stesso cons. Franza, è stato oggetto di discussione già in un’interrogazione, discussa nel mese settembre 2012, ed in una seduta di commissione Politiche Sociali (gennaio 2013). “Al fine di evitare contenziosi amministrativi sollecitai l’Amministrazione a modificare immediatamente il Regolamento per la compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio sanitarie, specie con riferimento all’art. 9, proponendo il suo adeguamento a quanto stabilito dalle Linee Guida dettate dal Decreto Regionale n. 6 del 04.02.2010”. L’art. 9 del Regolamento prevedeva infatti che i soggetti richiedenti erano tenuti a compartecipare al costo della retta della struttura con tutte le indennità di natura previdenziale ed assistenziale percepite per il soddisfacimento delle proprie esigenze di accompagnamento e di assistenza, fatta salva la quota economica di salvaguardia dei bisogni personali, corrispondente ad 1/5 del reddito complessivo, comprese tutte le indennità di natura previdenziale, assistenziale e risarcitorie percepite (in ogni caso la somma non doveva essere inferiore ad € 120,00), cancellando, di fatto, ogni riferimento alle soglie d’esenzione della compartecipazione, sancita dal Decreto Regionale n. 6/2010 e ribadita, tra l’altro, nella Circolare Regionale del 9 agosto 2012".