Traffico a Nocera Inferiore. Il sindaco Manlio Torquato ha incontrato la Sintagma, la società che ha redatto il piano urbano della mobilità commissionato nel 2012 e aggiornato nel 2014. Ieri pomeriggio faccia a faccia tra il primo cittadino, alcuni esponenti dell’amminsitrazione, e l’ingegnere Tito Berti Nulli, responsabile della Società. Torquato ha presentato le criticità che si sono create negli ultimi anni prospettando anche nuove ipotesi di zonizzazione a ZTL, questo ovviamente “dopo un attento studio dei flussi di traffico aggiornato alle ultime modifiche adottate per risolvere le criticità esistenti”, precisano dal Comune.

Tre i punti che il gruppo umbro dovrà affrontare: ingorghi a Cicalesi, raccordo anulare intorno alla città, creazione di via Garibaldi e via Barbarulo in zona a traffico limitato o a senso unico.

L’assoluta precedenza è per la circolazione nella zona di Cicalesi. Negli ultimi mesi sono stati adottati alcuni cambiamenti che non hanno soddisfatto a pieno le esigenze dei residenti e dei commercianti, costretti ad un percorso lungo per raggiungere il posto di lavoro. Il sindaco ha “richiesto quindi un approfondimento dei flussi di traffico in zona al fine di creare un nuovo dispositivo che possa rendere più agevole l’entrata e l’uscita dal quartiere, senza creare ingorghi difficili da gestire”. Su questa problematica Torquato ha chiesto di ottenere risultati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Gli altri due punti sottoposti all’ingegnere Berti Nulli sono stati la creazione di un anello viario che comprenda un percorso che parte da Via Napoli per proseguire su Via Rea, Via Pucci, ponte dell’ospedale, Via Lamberti, Via Atzori, per ricongiungersi a Via Napoli attraverso Via Grimaldi.

Una sorta di raccordo anulare per entrare ed uscire dalla città, studiato anche in funzione della creazione della rotatoria all’uscita autostradale. Richiesto uno studio anche rispetto all’ipotesi di rendere via Garibaldi e via Barbarulo una zona a traffico limitato, al massimo a un solo senso di marca.

Queste le priorità dell’Amministrazione Comunale che è intenzionata a “proseguire con una politica che ha la finalità di invogliare sempre più la percorrenza a piedi o in bici per una vivibilità sostenibile”, recita una nota diffusa da Palazzo di Città.

Entro una decina di giorni dovrebbero arrivare le prime risposte di Sintagma.


Salvatore D’Angelonocera

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply