Con la denominazione "AREA CIVICA PER", si costituiscono in coordinamento i due gruppi consiliari Torquato Sindaco e Uniti Per Torquato.
"L’area civica – di legge in una nota – intende evidenziare e rafforzare il valore dell’esperienza civica che ha contraddistinto il governo cittadino affermatosi attraverso le elezioni comunali del 2011, 2012 e 2017.
I due gruppi, pur mantenendo la rispettiva configurazione in consiglio comunale, intendono strutturarsi tra di loro in forma di Coordinamento, nel pieno sostegno al Sindaco e all’Amministrazione, per l’attuazione di una linea condivisa e finalizzata al riconoscimento delle istanze dell’Area Civica e della sua funzione di propulsione nell’azione del governo municipale, anche per il futuro.
Il Coordinamento si da’ quale proprio agile organigramma, i due capigruppo e un portavoce coordinatore.
Compito del coordinamento sarà quello di coinvolgere, anche in forma organizzata, tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti esperienze elettorali municipali, quali candidati e/o sostenitori delle liste civiche o di altre liste della coalizione o chi creda nella bontà dell’azione amministrativa fin oggi espletata.
Sarà inoltre aperto al mondo dei comitati, associazioni (non partitiche) e ai singoli cittadini per iniziative che abbiano a cuore il benessere e il progresso della nostra comunità, riconoscendone la funzione centrale nello sviluppo dell’Agro e dell’intera Provincia a ché abbiano pieno inserimento e ruolo nelle politiche regionali".