"Il tempo della ricerca degli equilibri per rendere esecutiva questa amministrazione, pensiamo sia finito e ci teniamo a ribadire fortemente che il silenzio mantenuto dal PSI ha come unica ragione il fatto di non strumentalizzare la crisi che attualmente insiste su questa coalizione (confermate dai vari consiglieri comunali nelle diverse riunioni di maggioranza ed evidenziate sia dalla maggioranza che dal Sindaco stesso). Il Sindaco aprendo la crisi e le “consultazioni” aveva intuito che bisognava cambiare passo richiedendo alle forze politiche della coalizione nuove energie e professionalità a servizio di quest’amministrazione, ma sembra che non sia stata colta questa opportunità di rilancio di questo esecutivo", lo scrivono in una nota i componenti del Direttivo della sezione di Nocera Inferiore.
"L’estate è trascorsa e la crisi è svanita. I socialisti non conoscono e non riescono ad immaginare cosa magicamente abbia cancellato questa crisi. Infatti, chiamati in un primo momento a dare il proprio contributo per la soluzione delle problematiche evidenziate, addirittura non sono stati più convocati nell’ultima riunione di maggioranza, forse per evitare imbarazzi? L’interesse del PSI è stato quello di focalizzare l’attenzione sulle ragioni e le cause, anche a scapito degli equilibri politici. Nel mentre ci si rincorre a perseguire gli interessi per la tenuta di questa maggioranza, la città vissuta da “semplici cittadini” non vede risolte le problematiche legate alla viabilità, alla zona industriale, all’ambiente, al sociale, infatti nulla di ciò che si era promesso sembra poter essere realizzato da questo esecutivo. Tutto ciò evidenzia che questa esperienza amministrativa ha mostrato la sua incapacità a proseguire il percorso intrapreso in precedenza, logorandosi e consumandosi sulla tenuta di un equilibrio politico instabile e precario. I socialisti ritengono quindi conclusa quella esperienza iniziata nel 2012 ed iniziano a lavorare per un progetto
nuovo che coinvolga nuovamente tutte le forze sane e nell’esclusivo interesse della città per scrivere una nuova pagina per il rilancio di Nocera".