Si terrà mercoledì 24 aprile, alle ore 11.30, presso l’ aula dei gruppi consiliari di Nocera Inferiore, una conferenza stampa per la presentazione del programma dei festeggiamenti per San Prisco.
Alle ore 24.00 della notte tra Mercoledì 8 maggio e Giovedì 9 maggio, un suono festoso delle campane di tutte le chiese della città di Nocera Inferiore annunzieranno la festa del Patrono.
Il programma, che sarà poi dettagliatamente illustrato durante la conferenza stampa, prevede vari eventi religiosi, storico – culturali e civili.
Si inizierà con l’ arrivo dei pellegrini che faranno una veglia di preghiera in onore del Santo Patrono alla quale seguirà la Benedizione e la distribuzione dei panini di San Prisco.
Ci sarà poi la tradizionale processione della statua di San Prisco per le principali strade cittadine, presieduta dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Giudice, assistito dai Canonici della Cattedrale e dal Clero, con la partecipazione della Autorità Civili e Militari dell’ Agro Nocerino – Sarnese e la presenza straordinaria delle Confraternite della Diocesi.
Il programma storico – culturale, prevede la possibilità, dal 30 aprile fino al 10 maggio, dalle ore 18,30 e fino alle ore 21.00, di visitare il Museo Diocesano San Prisco, presso il Seminario Diocesano. Inoltre si darà vita alla I edizione del Premio Letterario "S. Prisco", rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Nocera Inferiore dal tema S. Prisco, primo testimone della Fede nell’ Agro. La premiazione ci sarà poi Domenica 25 maggio alle ore 20.00
Con riferimento al programma civile infine, sono previste varie manifestazioni che coinvolgeranno cittadini di tutte le fasce di età.
E’ previsto per il giorno 1 maggio, il torneo di calcetto presso il campo della Parrocchia Santa Maria degli Angeli.
Domenica 5 maggio ci sarà poi la III edizione della Maratonina "Corri per S. Prisco" che inizierà alle ore 9.30 e la Rassegna Cori Polifonici Regione Campania alle ore 21.00.
Giovedì 9 maggio invece, con inizio alle ore 8.00, il giro della Banda Musicale annuncerà la Festa per tutta la città per giungere poi in piazza Municipio alle ore 11.00 dove ci sarà il classico Concerto "Mattutino", alle ore 21.30 infine, la Banda Musicale terrà in piazza Vescovado il Gran Concerto.
Venerdì 10 maggio i festeggiamenti in onore del Patrono nocerino, continueranno con una serata canora in piazza Vescovado ed uno spettacolo pirotecnico alle ore 24.00.
Una serata canora in Piazza Municipio, sabato 11 maggio, alle ore 21.00, segnerà la fine dei festeggiamenti in onore di San Prisco.