Anche un vigile urbano è stato pizzicato a gettare rifiuti fuori orario e in aree non consentite a Nocera Inferiore. La rete non perdona, i nocerini pure.
È battaglia aperta contro chi inquina alimentando le discariche abusive nelle zone periferiche. I cittadini sono stufi, in particolare i residenti nelle zone rurali, che le periferie vengano trasformate in immondezzaio.
Puntano il dito – con tanto di immagini rilanciate sui social – senza risparmiare colpi, neppure agli agenti di polizia locale che dovrebbero fermare e sanzionare gli inquinatori, non esserlo.
Un caso, quello del vigile urbano, che ha coinvolto l’intero corpo dei metropolitani. “Loro dovrebbero darci il buon esempio”, scrive l’autore della denuncia social pubblicata nel gruppo “Sei di Nocera Inferiore se..”. Il comandante dei caschi bianchi, Giuseppe Contaldi, ha annunciato fermezza e pugno di ferro contro l’agente sorpreso a lasciare i rifiuti in via Urbano VI. L’uomo, si vede dalle immagini, è stato redarguito da un automobilista di passaggio, ma si nota che reagisce con veemenza a chi gli fa presente che non si può sversare l’immondizia.
“Ma prima o poi qui lo vengono a prendere” ha risposto un’altra signora pizzicata, nello stesso posto, da un altro cittadino che ha postato sempre su Facebook le foto del reato con tanto di commento indignato. Ora tutti chiedono misure rigide ed esemplari, soprattutto nei confronti del distratto esponente delle forze dell’ordine.
Le micro discariche sono un problema per Nocera Inferiore. Nella zona rurale ce ne sono decine. In via Santa Maria a palo nei giorni scorsi ne è stata rimossa una enorme. Purtroppo gli operatori hanno lasciato lungo il ciglio della strada dei mobili e dei sacchetti aperti, il pretesto per alcuni incivili che ne hanno subito approfittato sversando nelle ultime ore un carico di laterizi provenienti da qualche cantiere edile. Insomma, si è punto e a capo. Una vergogna senza fine.
Sa. D’An.