Movimentata ultima giornata di mercato per la Nocerina che ha piazzato una serie di colpi in entrata e altrettanti in uscita. Il direttore sportivo Marcello Pitino si è confermato abilissimo a vendere. La dimostrazione è il passaggio al Cuneo, metà classifica nel girone A di Prima Divisione, di Ciro De Franco. Il protagonista della splendida stagione dalla C1 alla B dei molossi, non si è mai ripreso veramente dagli infortuni che lo hanno falcidiato proprio l’anno scorso. De Franco ha pian piano perso spazio nelle gerarchie del tecnico Auteri tanto da passare da titolare inamovibile a pedina di scambio. De Franco ha capito di dover ripartire daccapo. Dal sogno Serie A, vista la trattativa avviata due estati fa dall’Atalanta, alla cessione. La nuova vita calcistica di De Franco parte dal Piemonte. In bocca al lupo.
Ma Pitino non si è fermato qui ovviamente. Il giovane Crescenzi, arrivato con credenziali importanti dalla Lazio, è passato al Viareggio. Anche lui, con il passare dei mesi, è passato da titolare a riserva e spingeva per giocare, cosa che Auteri non garantisce a nessuno. Saluti anche per l’esperto Aldegani. Il portiere va a Livorno in cambio di Alfonso De Lucia, numero uno passato per Salerno e Parma, di grande affidabilità anche se negli ultimi tempi ha visto il campo con il contagocce.
A proposito di portieri. All’ultimo momento è rimasto Ragni che il Pescara non riusciva a collocare, quindi è tornato al Perugia Giordano, giovane che si era già allenato con la Nocerina ieri. Una storia paragonabile a quella di Stekelenburg della Roma. Speziale è invece finito al Lecce dopo aver fatto ritorno al Milan. Il colpo in entrata è invece rappresentato da Mahamet Diagouraga, maliano, classe 84, ex Modena con cui ha giocato tanti campionati in Serie B. Era in forza al Carpi dove non giocava con continuità. Diagouraga va a rinforzare un pacchetto arretrato adesso molto più esperto. A centrocampo ingaggiato Bruno dall’Andria, per la linea offensiva è stato invece ufficializzato dal Lanciano Vincenzo Pepe, centrocampista offensivo di sinistra, l’estate scorsa richiesto dalla Paganese.
A proposito degli azzurrostellati. Giornata conclusiva del mercato senza squilli di tromba. E’ stato ceduto al Portogruaro a titolo definitivo l’attaccante Luca Orlando. Accontentato il calciatore ex salernitana che non voleva perdere la categoria tanto faticosamente conquistata con la Paganese. Praticamente mai utilizzato da Grassadonia in questa stagione, Orlando vuole rilanciarsi con la compagine veneta.
Dovrà invece cercarsi uno spazio a Pagani il mediano Mariano Romano, giunto l’estate scorsa con la voglia di imporsi quale centrocampista di quantità e corsa, non è stato mai impiegato dall’allenatore e poi un infortunio ad un braccio ne ha rallentato la possibile ripresa. Romano non è stato ceduto, resta in azzurro sperando di ritagliarsi uno spazio. Il direttore generale D’Eboli avrebbe preso un altro calciatore, proprio a centrocampo, solo se fosse riuscito a vendere Romano. Indiscrezioni. D’Eboli ha provato a prendere il difensore Moi, un semplice tentativo. Alla fine però non se n’è fatto nulla.
Giuseppe Della Morte