Questa mattina il Consiglio di Amministrazione della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A., convocato per motivi d’urgenza, ha approvato gli aggiornamenti al Piano industriale che sarà presentato ai sindacati e all’Assemblea dei soci, fissata in seconda convocazione per martedì 29 novembre 2011, alle ore 11. “L’aggiornato piano industriale che presenteremo sia ai sindacati sia all’Assemblea di martedì – ha spiegato il Presidente Mario Santocchio prevede, oltre all’attuazione dell’operazione finanziaria di lease-back sugli immobili aziendali, alcune misure eventualmente applicabili rispetto alla gestione del personale. E’ prevista la riduzione dei lavoratori da 661 a 545, ma solo se avremo accesso agli ammortizzatori sociali, e la riduzione del numero dei dirigenti che da due passerà ad uno con la concentrazione nella figura del direttore generale anche delle funzioni del direttore di esercizio. Su esplicita richiesta del Collegio sindacale, abbiamo inoltre dovuto inserire nel piano industriale la necessità di aprire subito un tavolo di discussione con i sindacati per definire al 30 dicembre 2011 la questione degli esuberi. L’ipotesi, da sottoporre sia ai sindacati sia all’Assemblea, è di applicare eventualmente alcune misure come la riduzione delle prestazioni lavorative nella misura del 17% con conseguente riduzione delle retribuzioni ed il differimento temporaneo del rinnovo del premio di risultato per l’anno 2012 con il mantenimento del ticket giornaliero. Ovviamente, tengo a precisarlo, si tratterebbe di misure temporanee da adottare solo nell’eventualità che l’arrivo delle risorse del fondo regionale trasporti dovesse tardare e solo se la Regione non dovesse concedere gli ammortizzatori sociali”.   

Il Cda ha, inoltre, approvato il nuovo statuto del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano (che si trasformerà in Società consortile a responsabilità limitata) ed autorizzato la cessione del nuovo credito certificato, in data 4 novembre 2011, dal Comune di Salerno per un importo pari a 621.385,79 euro.   

Intanto, è stata indetta per giovedì 1 dicembre, presso la sede della Giunta regionale, a Napoli, una riunione in merito all’accordo territoriale sulla costituzione del fondo regionale TPL del 28 ottobre scorso (normativa contrattazione di secondo livello – area imprese pubbliche), convocata dall’Assessore regionale Severino Nappi.

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply